PORTIMAO - Strepitosa vittoria di Eugene Laverty, che prende il largo nella Gara2 del Portogallo e si aggiudica il gradino più alto del podio, staccando i parecchio i suoi inseguitori.
Ottimo week end per lui, già molto veloce nelle prove e anche in Gara1, conclude nel migliore dei modi con venticinque punti molto importanti, che lo portano a meno undici da Tom Sykes, che porta a casa zero punti in seguito al rienhtro ai box alla fine del primo giro a causa di problemi tecnici, che lo ha messo fuori dai giochi in Gara2.
Tom è caduto infatti nel giro di entrata in pista ed i suoi meccanici hanno lavorato sulla sua moto fino al via ma senza riuscire a metterla nelle condizioni ideali, il piloto è quindi rientrato e quando è riuscito dai box era ormai lontanissimo e ha deciso cosi di ritirarsi. Tutto bene per Guintoli che porta a casa un altro secondo posto e allunga sugli avversari in classifica, finalmente può prendere fiato, dopo essere stato a soli 4 punti di vantaggio da Tom.
Jonathan Rea chiude il podio, al terzo gradino, davanti a Baz, a dici secondi di ritardo, insieme a Davies e Checa, rispettivamente quinto e sesto. Gara pessima per Marco Melandi, che non riesce a trovare continuità, e dopo la grande vittoria di questa mattina, ha avuto parecchi problemi tecnici, per lo più legati ad un consumo anomalo delle gomme che si è presentato sin dal primo giro e lo ha portato nella fase finale della gara a perdere vistosamente terreno, scivolando cosi in dodicesima posizione e perdendo punti dalla vetta che difficilmente potrà recuperare.
La gomma sembra infatti essere fallata, visto il consumo presentatosi sin dalle battute iniziali, non permettendo cosi a Marco di fare una buona gara. Leon Haslam non ha preso parte alla partenza, ancora molto dolorante, hanno fatto invece una buona gara Giugliano, Badovini e Fabrizio, tutti e tre nei primi dieci.