DONINGTON - Non c'è niente da fare contro Tom Sykes, che vince come da pronostico, e anche ampiamente, gara1 di questo gran premio, portandosi così a meno nove dalla vetta della classifica.
Rimane ancora Guintoli il leader del mondiale, che chiude con un buon terzo posto, dopo una buona partenza che non gli ha comunque permesso di stare attaccato a Tom. Una gara spettacolare invece per il nostro Marco Melandri, che dopo delle qualifiche difficili e una partenza non certo al top, si è guadagnato giro dopo giro la seconda posizione.
Ottimo il feeling con la moto e soprattuto ottima durata delle gomme che hanno tenuto nel momento del bisogno quando gli altri hanno avuto un piccolo calo, permettendogli così di passare dalla quinta alla seconda posizione.
Rea chiude al quarto posto dopo un ottima gara, che lo ha visto sbaragliare anche con Sykes in avvio, ottima infatti la sua partenza. Buona anche la prestazione di Giugliano, che dopo una bella sfida con Laverty durata qualche giro, con anche qualche sportellata, ha portato a casa la sesta posizione.
Sono arrivate tutte insieme invece le Ducati, undicesimo, dodicesimo e tredicesimo posto rispettivamente per Badovini Checa e Canepa, che era stato il più veloce dei piloti ducati nelle qualifiche.
Non ha preso il via alla corsa Haslam che è ancora in condizioni non ottimali dopo l'infortunio e rischiava solo di peggiorare la situazione correndo quest'oggi.