PORTIMAO – Doveva essere un test segretissimo ma non è passato inosservato:oggi a Portimao Chaz Davies ha compiuto i primi giri sull'Aprilia RSV4 con cui correrà il Mondiale Superbike 2012.
È una notizia clamorosa perché il team ParkinGo, dopo aver sbaragliato la Supersport, aveva annunciato il salto in Superbike con la Ducati e il talentuoso 24enne britannico. Invece i piani sono cambiati: Noale ha offerto la disponibilità della RSV4 ufficiale con appoggio diretto del reparto corse, lo stesso pacchetto “clienti VIP” che Aprilia ha messo a disposizione del team Pata che, dopo il passaggio di Eugene Laverty nel team interno a fianco di Max Biaggi, sta ancora cercando un top rider sostitutivo.
La Ducati quindi perde una squadra satellite a vantaggio della “cugina” Aprilia che avrà uno schieramento fortissimo. Con la RSV4 ci saranno il più carismatico (Max Biaggi), l'astro nascente (Eugene Laverty) e il numero uno della serie cadetta (Chaz Davies) che a suon di vittorie è diventato personaggio in Gran Bretagna. E ancora non è finita perchè Pata sta cercando di mettere le mani sul francese Randy de Puniet.
Paolo Gozzi