PORTIMAO - Carlos Checa ha vinto Gara 1 della Superbike a Portimao, dopo esser riuscito ad avere la meglio su uno scatenato Sylvain Guintoli, secondo dopo aver guidato quasi tutta la manche. Il neo iridato della Superbike, ha centrato la 15esima vittoria su 25 manche fin'ora disputate, dopo una bella rimonta sul francese del team Effenbert.
Al via Carlos si è trovato subito in quinta posizione. Con l'uscita di scena di Laverty nei primi passaggi per un dritto, ha guadagnato una posizione, a ha poi passato Melandri, Rea e a metà gara si è messo alla caccia di Guintoli, solo al comando. Negli ultimi passaggi lo spagnolo si è avvicinato al francese e a due giri dalla fine l'ha passato allungano subito quel tanto che gli è servito per vincere con un po' di margine.
Dietro a Guintoli, al terzo podio stagionale, Jonathan Rea, velocissimo al via ma non così consistente come in molti avrebbero potuto pensare dopo le prove. Quarto posto per Max Biaggi. L'ex iridato della SBK non era partito fortissimo, tanto che al via era solo ottavo. Ha poi risalito un po' di posizione e sul finale ha avuto la meglio anche su Marco Melandri, sesto, dopo esser corso buona parte della gara in terza posizione e Lascorz, quinto sotto la bandiera a scacchi.
Per quanto riguarda gli altri italiani, Fabrizio ha chiuso 11°, Badovini 13° e Giugliano, al debutto in SBK, 16°.