PHILIP ISLAND – Doppietta (annunciata) di Carlos Checa a Phillip Island, nella prima prova del Campionato Mondiale Superbike 2011. Lo spagnolo è stato al comando nei test di inizio settimane, in tutte le sessioni di prove e qualifiche (solo nel warm up bagnato della mattina non è stato davanti) e ha vinto entrambe le manche dominandole. Per lo spagnolo della Ducati è la terza doppietta della carriera, la settima vittoria in SBK.
Gran duello per gli altri due gradini del podio tra Max Biaggi, secondo e Marco Melandri, terzo. I due italiani hanno lottato per tutta la seconda parte di gara, con il ravennate della yamaha ancora più efficace rispetto a Gara 1 dopo aver effettuato delle modifiche (vincenti) sulla sua R1.
Un podio, quello di Gara 2 della Superbike, tutto di ex della MotoGP. Primo pilota che non proviene dal Motomondiale Jonathan Rea, quarto con la Honda. Il nordirlandese, rispetto a Gara 1, è partito più tranquillo e ha portato a casa un gran risultato (soprattutto dopo il botto nei test e quello in prova), che ha preceduto altri due giovani: Leon Haslam, quinto con la BMW e Leon Camier, resuscitato dopo una Gara 1 terribile e sesto sotto la bandiera a scacchi. Seguono poi Haga e Fabrizio, mentre Rolfo, con la Kawasaki del team Pedercini, ha tagliato il traguardo dodicesimo.
Al via è Haslam il più veloce, ma presto viene passato da Checa che, una volta al comando allunga subito sul gruppo egli inseguitori. Intanto dietro Haslam guida un gruppo composto da Melandi, Corser, Biaggi e Laverty. L’italiano della Yamaha riesce a riesce a passare il britannico e si porta in seconda posizione, mentre Biaggi si fa largo tra i due piloti BMW e si porta in terza piazza. Corser è molto aggressivo, ma arriva lungo al tornantino e perde diverse posizioni.
All’ottavo passaggio Biaggi passa Melandri, mentre Laverty scalza Haslam e si porta in quarta posizione. Intanto subito dietro ci sono Haga, e Fabrizio.
Al quattordicesimo passaggio Melandri attacca e sorpassa Biaggi, ma il campione del mondo risponde poco dopo, tornando in seconda posizione. Due giri dopo Melandri ripassa Biaggi, approfittando di un piccolo errore del romano che però, dopo il traguardo, sfruttando tutta la velocità della sua Aprilia si riprende la seconda piazza.
A quattro giri dalla fine, solito attacco (riuscito) di Melandri, con successiva risposta di Biaggi in fondo al rettilineo di partenza. Alla fine Max riesce a contenere il ravennate, chiudendo così nuovamente secondo. Terzo Marco Melandri, al primo podio della carriera in Superbike.
Guarda gli highlights di Gara 1
Guarda gli highlights di Gara 2
Leggi cosa hanno detto Checa, Biaggi e Melandri