Ci siamo! Dopo oltre due mesi dalla 24h di Le Mans vinta da YART Yamaha, è di nuovo Race Week per il Mondiale Endurance 2025. Si riparte dal Belgio e dal mitico tracciato di Spa per la prima 8h stagionale (ricordiamo che la lunghezza della gara belga è passata dalla 24h del 2022-2023 alle 8h dell’anno scorso) di un Mondiale che vede al comando, in classe EWC, il team ufficiale Yamaha tallonato Kawasaki Webike Trickstar, con la BMW di ERC Endurance al terzo posto mentre in Superstock comandano le due Honda di National Motos e Rac41 (con Kevin Manfredi) seguite dalla Yamaha 3ART Best of Bike (con Doriano Vietti Ramus)
Il format rimane quello dello scorso anno, con il giovedì libero per tutti a parte il briefing piloti-team manager-Direzione Gara delle 18.30. Venerdì azione in pista con libere, i due turni di qualifica (ricordiamo che trattandosi di una 8h non c’è il turno del quarto pilota e la Stock avrà tre piloti per squadra). Gli orari della gara sono anticipati di 1h rispetto allo scorso anno, partenza alle 12.30 e arrivo alle 20.30
BMW, KM99 e tanti piloti giocano in casa
Il team diretto da Werner Daemen, situato a pochi chilometri dalla pista delle Ardenne, torna sul tracciato dove lo scorso anno non ha visto il traguardo causa problemi tecnici, forte di un Odendaal in più in squadra insieme a Reiterberger e Guintoli per rimediare alla “figuraccia” di essere stato buttato giù dal podio dalla M1000RR gemella di ERC Endurance a Le Mans. Gara di casa anche per il team Elf Marc VDS-KM99 che, dopo il debutto del 2023, a Le Mans si è ripresentato con una line up tutta francese composta da Guarnoni, De Puniet e Marino più l’italiano Alessandro Delbianco nel ruolo di quarto pilota. Giocano in casa anche Loris Cresson e Vincent Lonbois.
Tre piloti per la Stock, 13 italiani al via
Confermati, come l’anno scorso, i soli tre piloti per la Stock (contro i 4 normalmente schierati nelle 24h) con le squadre che, quindi, lasceranno in panchina un pilota. “Regola” dei tre piloti in Stock che non riguarda alcune squadre come National Motos e la rientrante Tecmas BMW che già di loro hanno tre piloti. I team italiani impegnati in gara, ovvero No Limits, Revo-Nuova M2 e Aviobike-WRS perderanno il proprio quarto pilota (Sintoni per No Limits, Vitali per Revo-Nuova M2). La pattuglia azzurra, quindi, potrà contare solamente su Gamarino, Manfredi, Napoli, Vietti, Cretaro, Ferrari, Bernardi, Tamburini, Giannini, Calia, Saltarelli e Ferroni.
Punteggi
Trattandosi di una gara di sole 8h, i punti vengono assegnati diversamente da quanto accade nella classica gara da 24. In comune con le gare da 24h rimangono i 5 punti aggiuntivi in qualifica per chi segna la pole, sia EWC che Superstock, mentre la vittoria della gara porta in dote “solamente” 30 punti contro i potenziali 60 di chi vince a Le Mans (al Bol d’Or il punteggio è moltiplicato per 1.5)
Numeri in vista della 8h
Come si evince dalla entry list pubblicata qualche giorno fa, i team iscritti alla gara belga sono 44, un record per quanto riguarda le presenze in pista. Numero raggiunto grazie al rientro di Tecmas BMW e le 6 squadre della Production.
Il giro record in qualifica è di YART del 2024 in 2’18”551 fatto segnare da Marvin Fritz mentre il giro record in gara è sempre del 2024 di FCC TSR Honda con Alain Techer in 2’20”166.
Onboard lap e Highlights del 2024
Direttamente dal canale YouTube del Mondiale Endurance un giro di pista con Randy De Puniet sulla Yamaha R1 di KM99 e gli highlights della 8h dell’anno scorso
Onboard lap
Highlights