Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MotoAmerica: Rivoluzione e nuove classi nel calendario 2023

© MotoAmerica

Prendete il calendario dello scorso anno, rimescolate gli appuntamenti e verrà fuori il calendario del 2023. A conti fatti si potrebbe definire così la prossima stagione del campionato americano, ma c’è tanta carne al fuoco. Inizio (200 miglia di Daytona) e fine (New Jersey) sono ben note, ma è tutto il resto che cambia, oltre all’aggiunta di gare per un paio di round e due nuove classi.

Le novità


Innanzitutto, accanto alle ormai note Superbike, Superstock, Supersport, Twins Cup, Junior Cup e King of Baggers si aggiungono due nuove classi, la “Build.Train.Race” per le Royal Enfield, un trofeo monomarca che correrà in quattro dei nove round previsti dal calendario ufficiale e la Super Hooligan, categoria aperta a tutti i costruttori di moto stradali a manubrio alto, bicilindriche 4T di 750cc (o oltre) e 125 cv. La Super Hooligan disputerà solamente tre round: Ridge, Laguna Seca e COTA.

Previste tre gare per gli appuntamenti di Laguna Seca e Pittsbourgh per la Superbike, una sola a Barber e Laguna Seca invece per quanto riguarda la Supersport. Supersport che, come l’anno scorso, inizierà con la 200 miglia di Daytona nel weekend del 9-11 marzo.

Gli appuntamenti


Se la Supersport inizia con la 200 miglia di Daytona, l’inizio della Superbike è fissato per il weekend del 21-23 aprile a Road Atlanta. Correranno a Road Atlanta anche Supersport, Superstock, King of Baggers, Twins e Junior Cup. Rispetto allo scorso anno, quindi, nessuna concomitanza con la MotoGP di Austin e dunque start della stagione di nuovo da Road Atlanta.

Secondo appuntamento al Barber Motorsport nel weekend del 19-21 maggio, Road America il 2-4 giugno, The Ridge a chiudere il mese di giugno nel weekend del 23-25. A luglio Laguna Seca, il 7.9 luglio, e Brainerd il 28-30, pausa estiva per ripresentarsi poi il 18-20 agosto a Pittsbourgh. Settembre COTA (8-10) e gran finale in New Jersey il 22-24.

Le date


Ecco tutte le date della stagione 2023

March 9-11   Daytona International Speedway                  Daytona Beach, FL

April 21-23    Michelin Raceway Road Atlanta                  Braselton, GA

May 19-21     Barber Motorsports Park                              Birmingham, AL

June 2-4       Road America                                                Elkhart Lake, WI

June 23-25   Ridge Motorsports Park                                Shelton, WA

July 7-9        WeatherTech Raceway Laguna Seca           Monterey, CA

July 28-30    Brainerd International Raceway                    Brainerd, MN

Aug. 18-20   Pittsburgh International Race Complex     Wampum, PA

Sept. 8-10     Circuit of The Americas                                Austin, TX

Sept. 22-24 New Jersey Motorsports Park                       Millville, NJ

Le parole di Chuck Aksland


A margine dell’uscita del nuovo calendario, ha parlato il COO del MotoAmerica che ha dichiarato: “La stagione 2022 di MotoAmerica ha visto alcune gare eccellenti in tutte le classi e non potremmo essere più entusiasti di ciò che il 2023 ha in serbo. Il nuovo programma ha preso in considerazione i costi, la geografia e la logistica, nonché il feedback di tifosi e squadre. Man mano che i nostri eventi crescono, è anche importante espanderci a strutture più grandi e siamo estremamente lieti di annunciare un round autonomo al Circuit of The Americas. E, oltre all'aumento della lunghezza di due gare Supersport per rendere necessari i pit stop, grandi cose sono in programma per il 2023 e non vediamo l’ora di essere a Daytona.”