Finalmente ci siamo, la corsa durata 17 round per la conquista del titolo 2025 della classe regina, arriva al termine e sabato sera conosceremo il nome del nuovo Campione di Supercross 450. Chi sarà il nuovo Campione, Cooper Webb (Yamaha) che forte del vantaggio di 9 punti riuscirà a centrare il titolo o Chase Sexton (KTM) che recupererà lo svantaggio che riduce le sue speranze a poca cosa?
Il layout di Salt Lake City @Feld Motor Sports, Inc.
Webb Campione se arriva almeno 7°, a Sexton serve un miracolo
Dopo aver centrato la sesta vittoria stagionale a Denver, la quindicesima in carriera in 450, Sexton che ha vinto le ultime due finali a Salt Lake City è il favorito per la vittoria di gara ma le chance di conquistare il titolo sono davvero poche e risiedono tutte in un guaio che faccia precipitare il rivale oltre il 7°posto finale. Dal canto suo Webb che è salito sul podio per l’undicesima volta in stagione, ha ampiamente dimostrato di avere più sangue freddo del rivale e di riuscire a gestire meglio la pressione. A margine della lotta per il titolo c’è quella per l’assegnazione del 3° posto che vede Justin Cooper (Yamaha), sul podio per la prima volta due volte consecutive nelle ultime due prove, nettamente favorito su Malcolm Stewart (Husqvarna). Al compagno di Webb basterà fare meglio di un 11° posto o di non finire 7 posizioni oltre Stewart, per conquistare il bronzo.
Sexton vincitore del penultimo round di Denver @Feld Motor Sports, Inc.
SLC, 21 gare in 14 anni, un record!
La prima gara della Classe 450SX che si tenne a Salt Lake City risale al 28 aprile 2001, al Rice-Eccles Stadium. Ricky Carmichael (Kawasaki) conquistò il suo primo titolo della 450 nella gara precedente, battendo Jeremy McGrath (Yamaha) a Irving, e vinse il primo Supercross. Vinse anche la seconda gara a Salt Lake City nel 2002, su Honda, ancora una volta dopo essersi aggiudicato la settimana prima a Irving il titolo. Il Supercross è tornato a Salt Lake City come penultimo round della Classe 450SX dal 2009 al 2013 e dal 2017 al 2018. A causa del Covid-19 SLC ha poi ospitato gli ultimi 7 round della stagione 2020. Nel 2021, è stata sede gli ultimi due round e da allora ha ospitato la finale ogni anno.
Le sempre spettcolari cerimonie di apertura del Supercross @Feld Motor Sports, Inc.
In 250SX Show-down che assegna il titolo della Costa Est
In 250SX l’ultimo evento coincide con l’ormai classico ultimo Show-down della stagione, nel quale i piloti delle due coste si scontrano in una gara unica. Con il titolo della divisione occidentale conquistato una settimana prima da Haiden Deegan (Yamaha), rimane da assegnare quello orientale che vede Tom Vialle (KTM), nuovamente in testa dopo la gara di Pittsburgh, ha 1 solo punto di vantaggio su Seth Hammaker (Kawasaki) e 3 su RJ Hampshire (Husqvarna) e l’esito finale è molto meno scontato di quello della classe regina. Vialle Campione in carica sarebbe, in caso di vittoria, il primo pilota KTM a riuscire nell’impresa di conquistare 2 titoli consecutivi, il 7° della storia del Supercross. Per Hammaker si tratterebbe del primo successo, mentre Hampshire, Campione in carica della Costa West, riunirebbe le due corone.