Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Dakar: squadrone KTM pronto

Il conto alla rovescia è iniziato. Manca poco più di un mese alla Dakar 2017, che riporterà in Sudamerica i migliori piloti off-road del mondo. Il percorso si snoda per 10 mila chilometri da Asunción a Buenos Aires, passando per La Paz e attraversando alcuni dei terreni più impervi del pianeta.

A rendere la vita ancora più difficile ai piloti e ai loro mezzi saranno le temperature cocenti dell’estate sudamericana che si alternerà alla minaccia di piogge torrenziali e a dislivelli considerevoli con tutte le problematiche legate alle elevate altitudini. 

La Dakar 2017 promette scintille tra le moto dove il pilota da battere sarà Toby Price, campione in carica e primo australiano a vincere il leggendario rally raid. L’impressionante galoppata della scorsa stagione lo elegge a favorito numero uno ma Toby dovrà guardarsi anche dai compagni di squadra, l’austriaco Matthias Walkner e l’inglese Sam Sunderland del team Red Bull KTM Factory: il primo ha voglia di rivincita dopo il ritiro del 2016, mentre il secondo si è messo alle spalle l’infortunio che lo ha tenuto al bivacco nella scorsa edizione. Da tenere d’occhio anche il rookie messicano Iván Ramirez e il portoghese Hélder Rodrigues, quest’ultimo già due volte sul podio in Sudamerica: entrambi hanno le capacità e l'ambizione di sconvolgere i pronostici del 2017.

Per quanto riguarda la categoria quad c'è da dire che da quando la Dakar è migrata in Sudamerica è diventata di grande successo, grazie anche alle imprese di numerosi idoli locali. Tra loro Marcos Patronelli, argentino, campione in carica, e Ignacio Casale, cileno, che torna nel 2017 in cerca del bis dopo il successo del 2014 quando la Dakar arrivava proprio in Cile. Auto, moto, camion e quad insieme ai migliori talenti si daranno battaglia dal 2 gennaio, giorno della partenza da Asuncion, fino al 14 gennaio quando solo i migliori interpreti del fuoristrada taglieranno il traguardo di Buenos Aires.