Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MXGP: Honda saluta Tim Gajser

© L.Resta

Dopo 12 anni le strade di Honda HRC e Tim Gajser si dividono, mettendo la parola fine a una partnership con numeri da record tra il pilota sloveno e la casa giapponese che hanno rivaleggiato per più di un decennio contro altri binomi fenomenali, come quelli KTM/Cairoli, KTM/Herlings, Febvre/Yamaha e poi Febvre/Kawasaki, senza dimenticare Prado/GASGAS.

In America il giornoi del primo titolo della MXGP @L.Resta

Cairoli, Gajser, Prado e Febvre i rivali più temibili

Gajser è entrato a far parte del team Honda Gariboldi nel 2014, collezionando podi, vittorie e campionati, posizionandosi in cima a quella che è una leggendaria lista di piloti che hanno avuto il privilegio di correre per la HRC. Selezionato da Giacomo Gariboldi nel 2014, dopo aver vinto il mondiale e l’europeo 125, vinse il primo titolo della MX2 nel 2015. Passato alla classe regina l’anno successivo per volontà dei dirigenti giapponesi, vinse subito il primo titolo della MXGP. Nel 2019 arrivò il secondo iride in 450, seguito da quello del 2020 e del 2022, il quinto e per ora l’ultimo in carriera.

Nel 2022, con l'inseparabile Spela, compagna di una vita @L.Resta

Dal 2014 al 2025, 12 anni di storia del Motocross

Con il costruttore giapponese Tim Gajser ha fatto segnare numeri da record, aggiudicandosi 4 Campionati del Mondo FIM della MXGP, 1 Campionato del Mondo FIM MX2, 47 Vittorie assolute in MXGP, 5 Vittorie assolute in MX2, 116 vittorie di manche, 125 Podi e 2 Vittorie di classe nel Motocross delle Nazioni. Per lo sloveno che sarà sostituito dall’altro 5 volte iridato Jeffrey Herlings, si aprono ora le porte della Yamaha per una nuova fase della sua straordinaria carriera.

Con Antonio Cairoli che lo felicita per la conquista del 5° iride @L.Resta