Il lupo è un animale solitario e silenzioso, timido al limite dello schivo che può restare a digiuno a lungo ma che quando ha fame diventa un predatore temibile. E’ forse esagerato il paragone tra il magnifico animale che tanto ci fa paura e il Campione del Mondo in carica della MX2 che del lupo ha soprattutto un richiamo nel cognome ma quando è in giornata divora gli avversari come farebbe il suo omologo a quattro zampe.
La partenza di gara due della MX2 @L.Resta
de Wolf capobranco in Finlandia
In tre manche, compresa quella del sabato, l’olandese si mette intasca 60 punti, portandosi in un sol colpo a 5 da Andrea Adamo (KTM), ancora al 2° posto della classifica generale e a 48 da Simon Langenfelder (KTM), sempre saldamente al comando ma in difficoltà sulla sabbia finlandese che lo vede chiudere al 5° posto di giornata, con 22 punti in meno del rivale della Husqvarna che sembra essersi messo alle spalle il momento no che lo ha colpito in Franci e Gran Bretagna. Il 2° posto di giornata è invece affare di un ritrovato Adamo, combattivo e tenace nonostante il fondo poco congeniale e autore di un 2° e un 3° posto preziosi in ottica campionato.
Andrea Adamo in azione in Finlandia @L.Resta
Adamo sul podio per l'ottava volta in stagione
Andrea ritrova anche la via della buona partenza, cogliendo l’hole-shot in gara uno, mentre nella seconda è Sacha Coenen (KTM) a scattare meglio di tutti, illudendosi di poter vincere la gara. Il podio premia comunque il belga che chiude al 3° posto assoluto la trasferta finlandese, scavalcando in classifica il connazionale Liam Everts (Husqvarna) che nella brutta caduta del sabato rimedia la frattura dell’osso sacro e salta a piè pari tutto il weekend del Kymi-Ring. Per il figlio della leggenda Stefan zero punti e il quinto posto in campionato, tallonato da vicino da un rinato Thibault Benistant (Yamaha), 4° assoluto davanti alla tabella rossa Langenfelder.
Il podio della MX2, da sx: Adamo, de Wolf e Coenen @L.Resta
Lata fatica nella sabbia e gli avversari incalzano
Giornata complicata per Valerio Lata (Honda), ancora alle prese con i postumi della gran botta data a Matterley Basin e mai a suo agio sulla sabbia della Finlandia. Lo stop forzato degli allenamenti e la natura del terreno non lo aiutano a venirne fuori e nonostante delle buone partenze, il vice Campione Europeo della EMX250 chiude il fine settimana al 13° posto finale, avvicinato in classifica generale da Cas Valk (KTM) e da Guillen Farres (Triumph), 10° e 11° in Finlandia e rispettivamente a 6 e a 25 punti in campionato.