Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Moto3 Sachsenring, qualifiche: Bastianini dopo la “rossa”

E’ stato uno dei più veloci sin dalle prime libere e oggi, Enea Bastianini, ha centrato la pole position della Moto3 al Sachsenring. 

INIZIO COL… BOTTO - La sessione di qualifiche non era partita nel migliore dei modi, con la perdita di liquido dalla moto di Danny Webb che ha causato numerose scivolate alla curva4: da Fenati a Martin, passando per Di Giannantonio e Antonelli. Proprio quest’ultimo ha la peggio: frattura scomposta della clavicola sinistra e intervento chirurgico programmato per i prossimi giorni. Per fortuna, fino alla prossima gara austriaca, ci sarà uno stop di tre settimane…

BANDIERA ROSSA IN RITARDO - In seguito a queste cadute e con colpevole ritardo, la direzione gara decide di esporre bandiera rossa e di far tornare i piloti ai box. Si riparte dopo le “pulizie” necessarie della striscia di sporco in traiettoria: prima dello show finale, è Migno a fare da sfortunato protagonista di una caduta causata, in staccata, da Mir che tocca il posteriore della sua moto e lo fa finire in terra. Scivola anche Maria Herrera, che prende una brutta botta al braccio.

ENEA RISPONDE AL LOCA - Il più veloce a dieci minuti dalla fine è Andrea Locatelli (Leopard Racing – KTM) che prima degli ultimi cinque minuti decisivi ritocca ancora il suo limite. Non basta, però. Perché Enea Bastianini (Honda – Gresini Racing) all’ultimo minuto utile chiude un giro perfetto (1’27”129), che gli consentirà di partire dalla pole. “Abbiamo trovato un giusto equilibrio anche se non siamo ancora al 100% - spiega Bastianini -  due piloti mi hanno “aiutato” con la scia nel rettilineo in discesa e sono riuscito a fare il tempo. Abbiamo lavorato bene durante questi due giorni ma sarà una gara difficile da gestire… 26 giri sono lunghi”. Secondo, a tre decimi dall’altro italiano rimane il “Loca”, che torna al top dopo le ultime prestazioni non all’altezza. “Non me lo aspettavo dopo tre gare difficili – spiega Andrea - abbiamo lavorato molto per arrivare a fare un buon lavoro. Oggi è stato ripagato e ci voleva. La seconda posizione è buona, nel finale vibrava molto sull’anteriore e non sono riuscito a centrare la pole”.

INDIETRO GLI ALTRI - A completare la prima fila c’è Canet con la Honda Estrella Galicia, seguito dall’olandese Bendsneyder, Navarro, Binder, Danilo, McPhee, Ono e Martin, che chiude la top ten. Più in difficoltà gli altri azzurri: Bagnaia è undicesimo, Fenati diciassettesimo, Bulega (scivolato nelle FP3) e Di Giannantonio, ventunesimo e ventiduesimo.