Il mondiale e il team Aspar perdono uno degli sponsor storici, Bankia. Il gruppo bancario iberico, infatti, è stato nazionalizzato per evitarne la chiusura e questo ha comportato l'annullamento delle sponsorizzazioni in essere. In un comunicato il Team Aspar annuncia che, non appena il processo di nazionalizzazione sarà completato, sulle moto della squadra, il posto del marchio Bankia, verrà occupato dalla società di assicurazione Mapfre.
La crisi, dunque colpisce duro anche nel dorato mondo delle competizioni che dovrà fare molto di più se vuole mantenere così alto il suo tenore di vita. Quello che è certo è che gli stipendi di tutti sono in calo, mentre i piloti, almeno il 70% di quelli nella Moto2 e nella Moto3 sono paganti.
Le squadre, in questo modo cessano di cercare il loro sostentamento, che adesso arriva direttamente da chi sale in sella, che oltre al suo stipendio, deve cercare anche quello per i meccanici.
In quest'ottica la Moto2 fa scuola. Dietro l'uscita di scena di molti piloti per scarsità di risultati, c'è anche l'aver finito il budget. Al Sachsenring, ad esempio, non c'è Mike di Meglio, che ha lasciato il Team Speed Master per far posto ad Alessandro Andreozzi.