Buonissima ottava posizione in gara per Pol Espargarò al termine di una bella bagarre con Bagnaia per il quale spende anche delle belle parole di elogio e conforto. Il fratello di Aleix cederà la KTM a Vinales una volta ristabilitosi al meglio dall’infortunio alla spalla
“Sono veramente contento di essere qui ma so qual è la mia posizione – esordisce Pol Espargarò a Sky – quell’attore secondario che arriva, fa una parte e poi sparisce. Noi ci aspettiamo che Maverick ritorni a Barcellona e possa iniziare di nuovo a fare i suoi risultati perché ci manca tanto.”
Poi aggiunge: “Mi sono sentito subito bene. In qualifica ho fatto un errore perché ho preso la scia di Marquez per provare a fare un giro ma sono stato troppo ambizioso. Sono caduto molto forte e dopo non sono riuscito a fare un buon tempo per la partenza, potevo essere settimo o ottavo. Non ho fatto grandi errori, sono arrivato a 3” da Martin che ha chiuso in P4 e sono molto contento, abbiamo portato buoni punti a KTM e questa è una buona cosa.”
Pol Espargarò tra la lotta con Bagnaia la scelta della gomma, il lavoro di KTM e Acosta
Nelle ultime fasi di gara Polyccio ha dovuto contenere un arrembante Bagnaia, aiutato da un set up che gli ha permesso di essere più incisivo in staccata e poter andare vicino al pilota che ha davanti. “Tutti sappiamo che Pecco è molto più veloce di così, è in una situazione difficile, non si trova a guidare la moto, ma ha un talento incredibile ed è molto più forte di quello che sta facendo attualmente. Delle volte la vita non è così facile, si perde un po’ la strada, sono convinto che la ritroverà e tornerà ad essere quel pilota che può lottare per le prime posizioni. Sappiamo che la sua posizione non è quella di essere a 12” dal primo ma essere in lotta per la vittoria e sicuramente Pecco si ritroverà in lotta per la vittoria.”
Parlando della scelta delle gomme e del lavoro di KTM dice: “Se abbiamo dovuto lavorare per far funzionare la soft significa che non eravamo veloci con la media, e questa non è una bella cosa. Abbiamo dovuto lavorare tanto elettronicamente nel fine settimana per far arrivare in fondo alla gara la soft con una prestazione perfetta. Pedro l’ha fatto alla perfezione, meglio di Bezzecchi e dell’Aprilia. I ragazzi sono felici perché adesso stiamo riuscendo a portare quello su cui abbiamo lavorato tanto come test team tra carena nuova e tante cose che non si vedono. Pedro purtroppo ha perso una di quelle nella brutta caduta in qualifica. I risultati sono buoni, stiamo iniziando ad andare bene, speriamo di lottare un po’ di più con le Ducati e specialmente con Marquez.”
Poi aggiunge: “Pedro ha iniziato il weekend con alcune cose sulla moto che dopo la caduta si sono distrutte e quello gli ha cambiato le condizioni. Il team ha dovuto lavorare tanto per ridare a Pedro le sensazioni prima della caduta e quel passo che aveva. Si trovava bene e secondo è un bel risultato. Spero che Pedro possa essere il primo che batterà Marc Marquez.”