L'inizio di stagione della Honda ha mostrato dei timidi ma significativi segnali di ripresa, intravedendo una luce in fondo al tunnel che seppur ancora lontana rappresenta ad ogni modo uno spiraglio importante. A tal proposito, in occasione dei test di Jerez l'indomani del GP, il team manager Honda, Alberto Puig, ha compiuto una disamina proprio in merito alle novità tecniche e alle conseguenti migliorie apportate e viste nei test: "Abbiamo testato componenti molto importanti, sia a livello di telaio che di motore, alcune soluzioni erano già state provate nel weekend dai piloti ufficiali, mentre nel test ci siamo concentrati in particolare sull’area del telaio".
Alberto Puig: "Mir concentrato sul motore, Marini sul telaio"
Tra le aree tecniche visionate con maggior incisività c'è sicuramente il motore: "Il motore è uno dei punti centrali: sappiamo già che ci sono aspetti che non funzionano come dovrebbero. Per questo era fondamentale che entrambi i piloti ufficiali partecipassero ai test. Mir si sta concentrando sul lavoro legato al motore, mentre Marini è focalizzato maggiormente sul telaio. Stiamo quindi testando il nuovo motore in parallelo, dividendo i compiti per ottimizzare il tutto". Particolarmente importante è stato inoltre il lavoro del tester Aleix Espargarò: "Aleix ci ha detto di non essere al 100% soddisfatto del feeling sia nel motore che nel telaio, ma non c'è niente di grave, è semplicemente l’opinione del pilota".
Puig ha poi continuato e precisato: "Ad essere onesti Jerez non è la pista migliore per testare un motore, perché non serve così tanta potenza. Voglio dire, su questa pista la velocità non è l’elemento chiave. Nel complesso non siamo ancora riusciti a trovare ciò che ci aspettavamo, dobbiamo ancora indagare, crediamo che ci sia ancora qualcosa che manca e che, se lo troviamo, potremo vedere gli stessi risultati anche in pista. Stiamo cercando di testare tutto, non c’è un’area specifica su cui ci stiamo concentrando, ci stiamo focalizzando su tutto ciò che davvero non sta funzionando. Siamo focalizzati su tutte le problematiche".
SBK Cremona 2025: info, orari e programmazione di Sky e TV8