Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

GP Americhe, Savadori su Martin: “Felice di averlo rivisto nel box”

© Luca Gorini

Reduce dall’infortunio alla spalla che gli ha fatto alzare bandiera bianca post Sprint Race in Argentina, Lorenzo Savadori è tornato in pista in Texas per sostituire ancora il convalescente Jorge Martin (presente, peraltro, al box Aprilia) al fianco di Marco Bezzecchi per aiutarlo anche nello sviluppo della RS-GP25, chiudendo le Practice all'ultimo posto.

Austin è una pista bellissima – commenta Savadori post Pre Qualifiche – però bisogna girarci un po’. Questa mattina bagnato, nel pomeriggio bagnato-asciutto, la linea semi-asciutta ma in alcuni punti era umida e quindi non è stato semplice però la pista è molto bella. Mi fa male un po’ la spalla, lo sapevo che poteva succedere, mi è uscita solo una settimana fa. Questa pista è molto fisica e al momento sto lottando con la spalla. Stiamo provando anche delle cose che hanno portato esito positivo, domani continueremo a fare dei confronti.”

Poi aggiunge: “A livello fisico questa è la più difficile che ci sia, c’è un dispendio di energia incredibile per via delle forti frenate. Il primo settore già affatica con lo Snake, poi anche tutto il pezzo con le curve da prima marcia, non c’è un attimo di respiro neanche in rettilineo perché è tutto ondulato. Oggi era anche umido.”

Savadori tra i problemi sulla moto, il ritorno nel box di Martin e la situazione attuale di Aprilia


La mattinata texana è stata piena di problemi per le due squadre Aprilia, con la caduta di Bezzecchi e qualche difficoltà per Ai Ogura. “Io poi non ho seguito perché ero concentrato sul mio lavoro, ho sempre la moto diversa dagli altri. Non è successo niente di particolare, è stato capito cosa è successo, è stato risolto e non riaccadrà più.”

Parlando di Martin dice: “Bellissimo avere Martin nel box, sono stato davvero molto felice di averlo rivisto. Ci siamo sentiti, gli scrivevo per messaggio per aggiornarlo su tutto. Ci manca, abbiamo bisogno di rivederlo in pista prima di tutto quando starà bene fisicamente e poi vederlo sulla moto perché fino a quando c’era in sella lui è cambiata un po’. Abbiamo parlato a fine turno per aggiornarlo su tutto.”

Sulla situazione attuale di Aprilia spiega: “Difficile tirare una conclusione adesso, nel corso del weekend avrò un quadro diverso. Correndo qui sto facendo un lavoro per Aprilia dal lato mio, non so bene tutti gli altri Aprilia come sono andati e quali sono state le difficoltà."