Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MotoGP, Bezzecchi promosso alla prima da ufficiale Aprilia

© Luca Gorini

Il 2025 della casa di Noale è iniziato nel peggiore dei modi con l’infortunio di Jorge Martin che ha obbligato di fatto agli straordinari durante i test Marco Bezzecchi su cui è ricaduto tutto il lavoro per portare la RS-GP 2025 alla propria forma finale. “Bez” in Thailandia ha terminato sesto il GP dopo un weekend abbastanza in salita.

MotoGP, Morbidelli sulle tracce del podio: il vero Franco potrebbe essere tornato

Bez solo contro le Ducati

Erano senza dubbio altre le premesse alla vigilia del GP di Thailandia, round d’apertura della MotoGP 2025 per Maroc Bezzecchi e soprattutto per Aprilia che ha dovuto fare a meno del Campione del Mondo MotoGP Jorge Martin. L’infortuno di Jorge ha costretto Marco Bezzecchi a farsi carico del lavoro anche dello spagnolo nello sgrezzare la RS-GP 2025. L’italiano dopo tre stagioni in MotoGP con la Ducati del team VR46 è approdato in Aprilia, per la prima volta in una squadra ufficiale, dovendosi fare carico dello sviluppo nei test a causa dell’assenza del compagno di squadra. Questo non aveva rallentato “Bez” che nell’ultimo pomeriggio di test a Buriram aveva terminato una simulazione di Sprint in linea con quella che pochi mesi fa regalò il successo ad Enea Bastianini.

Arrivati al weekend di gara Marco Bezzecchi si è preso comodamente l’accesso diretto alla Q2 forte di un ottimo 1’29”267, quarto tempo alle spalle dei fratelli Marquez e di Pedro Acosta. È in qualifica che “Bez” per via di piccoli problemi non riesce a migliorare il passaggio fatto venerdì dovendosi accontentare dell’ottava posizione. Un weekend che si è fatto dunque in salita per l’ex ducatista che poi nella sprint ha anche sofferto del pattinamento della gomma posteriore in partenza che lo ha costretto a risalire dalla diciassettesima posizione fino alla dodicesima in appena 13 giri su una pista dove superare non è estremamente facile. Giunti a domenica, Bez ha portato a casa un sesto posto in rimonta, prestazioni lontane però da quelle che i test avevano preannunciato. Ora però arriva l’Argentina, pista dove Bezzecchi ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP e dove Aprilia ha conquistato il proprio primo successo in MotoGP nel 2022 grazie ad Aleix Espargaro. La palla ora passa a Marco che in Argentina può tornare a sorridere dopo una stagione complicata.