Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Catalunya circuito: l’analisi delle criticità per la MotoGP

© Luca Gorini

Barcellona è una pista sulla quale Pecco Bagnaia, da quando è in MotoGP, non ha un bellissimo score: sesto nel 2020, settimo nel 2021 e due ritiri, 2022 in partenza nella carambola innescata da Nakagami e lo scorso anno con l’highiside violentissimo fuori da curva 2 dopo la carambola iniziale in partenza. 

Ma Barcellona è anche la pista che esalta le caratteristiche dell'Aprilia. La RS-GP si è sempre trovata a suo agio tra le curve del tracciato del Montmelò, tanto che lo scorso anno Aleix Espargarò si è portato a casa Sprint e gara con Vinales terzo in Sprint e secondo in gara.

Archiviato il Gran Premio di Francia con una prova sontuosa di Jorge Martin in tutto il weekend, si arriva in Catalunya con lo spagnolo che ha un piccolo vantaggio sugli inseguitori, a cominciare da Bagnaia staccato di 38 lunghezze e Marquez ad ulteriori 2 lunghezze da Pecco. 

Non tutti sanno che…

Prima che l’evento diventasse ufficialmente Gran Premio di Catalunya dal 1996, il tracciato di Barcellona dal 1992 al 1995 era sede del Gran Premio d’Europa, la cui prima edizione si è disputata a Jarama nel 1991 e l’ultima risale al 2020 a Valencia. Sommando le 4 edizioni del Gran Premio d’Europa e le 27 come Gran Premio di Catalunya, il Motomondiale è passato da Barcellona ben 31 volte nella sua storia. 

Storia, caratteristiche, incidenti e gare epiche avvenute al Montmelò


Sebbene nella città di Barcellona esistesse già un tracciato, il Montjuic, che veniva utilizzato per le gare sia di moto che di auto, la pericolosità dello stesso e gli incidenti capitati nelle varie annate, hanno portato la Generalitat di Catalunya e la RACC a valutare la costruzione di un impianto più sicuro, situato a 20 km a nord di Barcellona. Nel 1988 viene posata la prima pietra del Circuito del Montmelò e nel 1991 lo stesso viene inaugurato con la gara di Formula 1.

Le modifiche

Nella sua giovane storia, il Circuito di Montmelò ha subito poche modifiche al layout originario: dopo i tragici fatti del 94 in Formula 1, è stata aggiunta una chicane “posticcia” di gomme prima della curva 10, nel 2004 la stessa curva 10 La Caixa viene ristretta per facilitare i sorpassi in Formula 1, è del 2007 l’inserimento della chicane prima dell’ultima curva New Holland.

In seguito all’incidente mortale di Luis Salom nel 2016, la MotoGP adotta il layout della Formula 1 con la chicane prima della New Holland, per poi tornare al layout sprovvisto della stessa dal 2018 al 2020. L’ultima modifica viene apportata nel 2021 con la curva Caixa (10) che torna nella sua conformazione originale, più larga. 

Il layout attuale 

Il tracciato del Montmelò attualmente misura 4.66 km, ha una sede stradale di 12 metri, il rettilineo principale è lungo 1.047 metri e le curve totali sono 14, 8 a destra e 6 a sinistra.

Incidenti

Quando si parla di Barcellona, gli incidenti che tornano subito alla mente sono: la carambola in partenza nel 2006, l’incidente mortale di Luis Salom del 2016 in Moto2, lo strike di Jorge Lorenzo nel 2019, la carambola in partenza del 2022 e quella dello scorso anno più l’highside di Bagnaia.

18 giugno 2006, settimo appuntamento su 17 della stagione. Al via, un contatto tra le due Ducati di Capirossi e Gibernau innesca una bruttissima carambola che coinvolge anche Marco Melandri e Dani Pedrosa. Ad averne la peggio è stato Sete Gibernau, infortunatosi alla spalla e sostituito nella gara successiva da Alex Hofmann 

3 giugno 2016, settimo appuntamento su 18 della stagione. Le prove libere della Moto2 sono segnate dall’incidente, poi rivelatosi fatale, di Luis Salom. Lo spagnolo, scivolato alla curva Europa, è finito contro le protezioni venendo poi colpito dalla sua stessa moto. 

16 giugno 2019, settimo appuntamento su 19 della stagione. Primo giro di gara, Marquez passa Dovizioso mentre Lorenzo vuole fare lo stesso su Vinales. Il maiorchino arriva però lungo scivolando e centrando l’incolpevole Dovizioso. Nella carambola Lorenzo si porta via anche le due Yamaha M1 ufficiali di Vinales e Rossi, costretti al ritiro il giro successivo.

5 giugno 2022, nono appuntamento sui 20 della stagione. La carambola della prima curva che mette fuori gioco Nakagami, Rins e Bagnaia è piuttosto particolare: il giapponese sbaglia la staccata e, scivolando, con la testa colpisce la gomma posteriore di Bagnaia mentre la moto va a centrare Rins. 

3 settembre 2023, undicesimo appuntamento su 20 della stagione. La carambola della prima curva innescata da Bastianini che mette fuori Zarco, Di Giannantonio, Bezzecchi, Binder ed Alex Marquez. Tutti poi riprenderanno la gara tranne Bastianini che si procura un infortunio alla mano. Pochi metri dopo questa carambola, Pecco Bagnaia è vittima di un violento highside. Il campione in carica rimane a centro pista e viene evitato dagli altri piloti ma non da Binder che gli passa sopra alla gamba destra.

Gare epiche

Il tracciato di Barcellona è stato teatro di alcune delle più belle gare della MotoGP: nel 2007 la vittoria in volata di Stoner su Rossi e Pedrosa in un duello leggendario per tutta la gara, nel 2009 il famoso sorpasso di Rossi all’ultima curva su Lorenzo per la vittoria numero 99 in carriera, nel 2016 il duello Rossi-Marquez e nel 2017 la grande vittoria di Dovizioso sulle due Honda di Marquez e Pedrosa. 

10 giugno 2007, prova numero 7 su 18 in calendario. Rossi, Stoner e Pedrosa danno vita ad un duello clamoroso per tutta la gara a suon di sorpassi e controsorpassi. Stoner aveva il gran vantaggio del motore Ducati sul dritto, Rossi e Pedrosa recuperavano in curva. Tutta così la gara fino all’ultimo giro quando Stoner si rimette in testa e va a vincere in volata su Valentino, terzo Pedrosa.

14 giugno 2009, prova numero 6 su 17 in calendario. Rossi e Lorenzo fanno un altro sport in quella gara mentre Stoner è terzo solitario fino agli ultimi giri quando ha Dovizioso alle spalle. Il focus di quella gara però è sulle due Yamaha di Rossi e Lorenzo che battagliano per la prima posizione. Al penultimo giro Rossi passa Lorenzo all’esterno di curva 1 prendendosi la testa, all’inizio dell’ultimo invece è Jorge a comandare. Curva 4, Valentino prova l’attacco ma finisce largo e Jorge torna davanti. Sembra finita qui ma Rossi estrae il coniglio dal cilindro attaccando Lorenzo dove meno se lo aspetta, l’ultima curva, riuscendo a non cadere e tagliando il traguardo per primo. 

5 giugno 2016, prova numero 7 su 18 in calendario. La gara è funestata dalla morte di Salom nel venerdì di libere della Moto2. Rossi e Marquez danno vita ad un bel duello per tutta la gara, concluso poi con la vittoria di Valentino con oltre 2” di vantaggio sullo spagnolo. A fine gara i due si stringeranno la mano in segno di pace dopo quanto successo l’anno prima 

11 giugno 2017, prova numero 7 su 18 in calendario. Dovizioso parte dalla P7 in griglia e rimonta fino ad arrivare prima al suo compagno di box Lorenzo e poi alle due Honda di Marquez e Pedrosa. Li passa entrambi a stretto giro per poi andare a vincere la seconda gara stagionale. 

I tratti caratteristici del circuito del Gran Premio di Catalunya


Il Circuito del Montmelò è un tracciato medio-veloce ed anche piuttosto tecnico, con due soli tratti stop&go e curvoni di lunga percorrenza, pertanto, i punti di frenata più difficili sono giusto un paio: curva 1, arrivando dal lunghissimo rettilineo; curva 5, leggermente in discesa; curva 10, non una staccata fortissima ma abbastanza difficile e con il rischio di arrivare lunghi. 

I punti di sorpasso, invece, sono: curva 1, arrivando dal lungo rettilineo; curva 4, sorpasso fattibile ma il rischio di andare largo è molto alto; curva 5, leggermente in discesa; chicane 7-8, uscita della 8 leggermente in salita verso la curva 9; curva 10, sfruttando la scia del rettilineo fuori dalla 9; per un sorpasso da ultimo giro la curva 14. 

Statistiche e record del Gran Premio di Catalunya


Come abbiamo detto in precedenza, il tracciato del Montmelò ha ospitato il Motomondiale dapprima come Gran Premio d’Europa dal 1992 al 1995, poi Gran Premio di Catalunya dal 1996 ad oggi. Con quella di quest’anno, diventano 28 le edizioni del Gran Premio nel Motomondiale, 32 se contiamo anche le 4 come Gran Premio d’Europa. 

La prima gara a Montmelò risale al 1992 come Gran Premio d’Europa. Vincono Ezio Gianola in 125 (Honda), Luca Cadalora in 250 (Honda) e Wayne Rainey in 500 (Yamaha). Il primo Gran Premio di Catalunya è, invece, del 1996: vincono Tomomi Manako in 125 (Honda), Max Biaggi in 250 (Aprilia) e Carlos Checa in 500 (Honda). Nota a margine, vittoria di Ruben Xaus nel Thunderbike Trophy, l’antesignano della Supersport.

L’edizione dello scorso anno ha visto i successi di David Alonso in Moto3, Jake Dixon in Moto2, Fabio Quartararo in MotoGP, Andrea Mantovani e Mattia Casadei nelle due gare MotoE

Il pilota più vittorioso a Barcellona è Valentino Rossi con 10 successi (1 in 125, 2 in 250, 7 in 500/MotoGP)

Per quanto riguarda la MotoGP, Pole ed All Time Record sono di Pecco Bagnaia del 2023 in 1’38”639.

Per quanto riguarda la Moto2, Pole 2023 di Jake Dixon in 1’44”089 e giro veloce in gara di Pedro Acosta in 1’44”384

Per quanto riguarda la Moto3, la Pole 2023 è di Deniz Oncu in 1’48”509

Per quanto riguarda la MotoE, Pole 2023 di Jordi Torres in 1’48”731 e Giro veloce in gara che è anche All Time Lap Record sempre dello spagnolo in 1’48”377

MotoGP Catalunya Orari