Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Jorge Lorenzo diventa Leggenda della MotoGP

© Luca Gorini

La sala stampa di Jerez era gremita, e tutti aspettavamo il protagonista dell'evento organizzato ad hoc. Lui è arrivato, vestito di tutto punto: pantalone e giacca tendente al classico, camicia bianca come il fazzoletto a riempire il taschino, mocassino lucido, con caviglia esposta al sole, perché sprovvista di calza.

Il Jorge Lorenzo versione "pensionato dalle due ruote" piace, sebbene preferissimo ammirarlo con i semimanubri tra le mani. I suoi successi - cinque titoli, suddivisi tra 250 e MotoGP, per ben 68 affermazioni di tappa, includenti la 125 - vantabili da pochi piloti visti nel paddock dei prototipi.

E il maiorchino, seduto sullo sgabello centrale e accompagnato da Carmelo Ezpeleta, si è goduto il momento totalmente dedicatogli: l'approvazione di chi lo ha sfidato in pista, a volte battuto, altre sconfitto. Che sia stato il vostro corridore preferito o meno, poco importa. La sua personalità ha lasciato un segno indelebile nell'ambiente, tanto da meritare l'effige di Leggenda della MotoGP.

Ezpeleta su Jorge: "Lorenzo ha fatto la storia della MotoGP"

Carmelo era molto contento, e si vedeva. Il CEO Dorna vuole sempre conoscere i piloti iscritti nel Motomondiale, e Jorge lo ha visto crescere passo-passo, dalle prime prodezze di fanciullo, sino alla conclamazione di campione: "E che campione - l'affermazione emozionata di Ezpeleta - speciale, come speciale è la sua persona".

A precedere l'ennesimo applauso corale, altre bellissime parole: "Sono davvero orgoglioso di averlo avuto con noi e di averlo qui oggi. Sarà difficilissimo trovare personaggi così, dalle fantastiche caratteristiche di guida e umane. Mi sento davvero orgoglioso di annoverarlo nella MotoGP Legend".