Ducati, terminata la presentazione ufficiale, ha rilasciato i primi dati tecnici della Desmosedici GP 2022 che scenderà in pista durante questa stagione sportiva. Ecco i dettagli.
La scheda tecnica
Nome: Ducati Desmosedici GP 2022
Motore: V4 a 90°, 4 tempi raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro
Cilindrata: 1000 cc
Potenza massima: oltre 250 cv
Velocità massima: oltre 350 km/h
Trasmissione: Ducati Seamless Transmission. Trasmissione finale a catena.
Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta, 4 corpi farfallati con iniettori sopra e sotto farfalla. Farfalle controllate da doppio sistema Ride By Wire
Carburante: Shell Racing V-Power.
Lubrificante: Shell Advance Ultra 4.
Scarico: Akrapovi?.
Trasmissione finale: Catena D.I.D
Telaio: Doppio trave in lega di alluminio.
Sospensioni: Forcella rovesciata Öhlins con foderi in carbonio ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico e freno idraulico in compressione ed estensione.
Elettronica: Centralina Marelli programmata con Software Unico Dorna.
Pneumatici: Michelin, su cerchi anteriore e posteriore Ø17".
Cerchioni: Marchesini in lega di magnesio.
Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 340mm con pinze a quattro pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini.
Peso a secco: 157kg