Appassionati tedeschi della MotoGP, rallegratevi! Il Sachsenring rimarrà nel calendario del Motomondiale fino almeno al 2031. Nella giornata di oggi, infatti, è stato firmato l’accordo per il rinnovo quinquennale che lega il toboga tedesco a Dorna e dunque il Gran Premio di Germania continuerà a stare sul tracciato della ex Germania Est.
L’obiettivo, con questo nuovo accordo, è quello di provare a stabilire nuovi record di affluenza di pubblico, dopo quello registrato durante il weekend appena passato con oltre 250000 persone nelle tre giornate.
Le parole di Michael Kretschmer, Gerd Ennser e Carmelo Ezpeleta
A margine dell’annuncio del rinnovo hanno parlato il Primo Ministro della Sassonia, il Presidente di ADAC Sport ed il CEO di Dorna
Michael Kretschmer ha dichiarato: “Questa è la patria delle corse. Sosteniamo il Sachsenring perché vogliamo supportare la regione della Sassonia sud-occidentale e amiamo gli sport motoristici. È fantastico sapere che potremo assistere al Gran Premio della Germania, qui al Sachsenring, almeno fino al 2031. Abbiamo una lunga tradizione di corse in questa regione. E nel 2027 festeggeremo il nostro centenario al Sachsenring. Il nuovo record di presenze registrato nel fine settimana appena concluso ha dimostrato ancora una volta quanto è grande la nostra passione. Conferma inoltre il fascino di questa importante gara, nonché del Sachsenring, ben oltre i confini della Sassonia. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a garantire il futuro del Gran Premio, aiutando a promuovere e rafforzare le corse in Germania."
Gerd Ennser ha spiegato: “L’appuntamento della MotoGP al Sachsenring è l'evento motoristico più significativo del nostro Paese, con oltre un quarto di milione di presenze. Il nostro obiettivo è continuare in questa storia di successo. Abbiamo così raggiunto un accordo con la MotoGP per garantire che il Gran Premio si svolga al Sachsenring ancora a lungo. L'evento è estremamente popolare in tutta la regione. Continueremo a organizzare il Gran Premio in Sassonia grazie all'eccellente collaborazione con il primo ministro Kretschmer e il governo dello Stato della Sassonia."
In conclusione, Carmelo Ezpeleta ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare che correremo in Germania fino al 2031. Si tratta di un mercato importante per la MotoGP, nonché di un evento fantastico per i 250.000 spettatori che ogni anno ci raggiungono al Sachsenring per battere i record di presenze. Non vediamo l'ora di stabilirne di nuovi insieme al promotore, ADAC. Un grazie a loro e al governo della Sassonia per l’impegno espresso nei confronti della MotoGP. Dobbiamo anche ringraziare i fan, per aver reso questo evento incredibile."