Senza particolare sorpresa, Michael Dunlop ha conquistato il successo nella Classic TT Lightweight davanti a Ian Lougher e Adam McLean, out dopo poche miglia Mike Browne unico a poter tenere testa al 33 volte vincitore del TT nelle qualifiche.
Manx GP: Williams fa il bis vincendo la Junior, Canny conquista la Senior Race
Dunlop porta la Honda 250GP al successo
Il pilota di Ballymoney dopo aver perso l’edizione 2024 della Lightweight nelle ultime miglia per un problema tecnico a Cronk-ny-Mona che ha regalato il successo al veterano Ian Lougher, si è preso la rivincita conquistando il successo con ampio margine. Il 33 volte vincitore del TT a trionfato in sella alla Honda RS250GP grazie a due giri a 115mph – più lenti dell’incredibile 116,419mph fatto registrare in qualifica – ma sufficienti per vincere la gara con 47”191 di vantaggio proprio su Ian Lougher. Il gallese classe 1963, si conferma ancora una volta tra i protagonisti sul Mountain Course con la Yamaha TZ250, Mike Browne, suo compagno di squadra, è invece caduto a Brandywell (velocissimo tratto del Mountain poco dopo Bungalow) così come Alan Oversby, entrambi sono coscienti e hanno parlato con i commissari anche se il secondo è stato trasportato in elicottero al Noble's Hospital. Con Browne fuori dalla gara a sfruttare l’occasione è stato Adam McLean, il miglior newcomer al TT 2017 dopo un primo giro a 113.478mph che lo aveva portato al secondo posto sul Grandstand, ha rallentato vistosamente nel secondo giro chiudendo a “soli” 111.751mph rischiando di venire beffato proprio all’ultimo da Dan Sayle, quarto, a 654 millesimi da McLean dopo due giri del Mountain Course.
Il programma rivisto a causa della pioggia caduta nella scorsa notte che ha causato il ritardo della Lightweight ed il rinvio delle restanti gare a venerdì 29 ha causato non poche polemiche tra i piloti che però stando a quanto comunicato fino ad ora dovranno rivedere i piani di rientro dall’Isola di Man con le Historic Junior/Senior Classic TT e il Senior Classic TT in programma venerdì mattina.