Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Bartalini "The Voice" nella MotoGP del Mugello

Capelli da samurai, pizzetto da sfinge, accento marcatamente - e piacevolmente - toscano. Ecco la sommaria descrizione di Carlo Bartalini, esperto e storico  professionista del motorsport, conosciuto per carisma, competenza e franchezza. La sua voce, nota soprattutto nella SBK di metà anni Novanta e in numerose edizioni del Motorshow, sarà nuovamente udita dalle folle. Il Gran Premio MotoGP del Mugello lo attende in cabina di commento.

SBK, le prossime gare

Bartalini & Di Pillo, duo micidiale in SBK

Si alternavano le due classi principali, all'epoca veramente di grido e in gran voga. Carlo Bartalini narrava le azioni della Supersport, dandole un tocco di adrenalina tipico di chi va anche a bordo pista. Giovanni Di Pillo raccontava gli assi della SBK, forte della sua esperienza in sella.

Quel duo toscano - irripetibile - era costituito da brillantezza di fronte a microfoni e telecamere, sana follia nel paddock, dove sapevano veramente divertirsi e coinvolgere gli appassionati. Lì vedete assieme nella foto qui sopra, eleganti in una serata di gala.

Nello scatto, entrambi di bianco incamiciati, vestiti di nero e occhialuti, hanno conosciuto i piloti davveo da vicino. Tanti sono gli aneddoti condivisi sui vari Fabrizio Pirovano, Stephane Chambon, Troy Corser, Troy Bayliss, Carl Fogarty, Noriyuki Haga e Pierfrancesco Chili. Giusto per fare alcuni nomi.

Classifica piloti SBK

Carlo Bart in onore dell'amico Giò Dipi: venite tutti al Mugello

Come è noto, Giovanni Di Pillo non è più tra noi. Però lo è ancora, perché il suo ricordo rimarrà indelebile, specialmente per chi ha vissuto con lui attimi di pista e momenti nel tempo libero. Oltre alle dirette televisive "The Voice" entrava nella cabina di commento del Mugello, facendo sognare i presenti. E tutti lo riconoscevano.

Carlo Bartalini è chiamato a ricoprire il medesimo ruolo, nel quale onorare l'amico di ventura e avventure. L'accento è quello giusto, la competenza pure, la storia lo porta in un luogo che, meglio indicato, non esisterebbe. L'autodromo toscano è considerabile a "giardino di casa".

Venite tutti al Gran Premio di Italia ad ammirare i piloti, le moto, apprezzandone le evoluzioni e annusando gli aromi della MotoGP. I vostri sensi saranno catturati anche da un timbro vocale capace di attirare il pubblico, echeggiando tra colline in cui i due toscani ne hanno combinate di tutti i colori. 

Risultati gare SBK