Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Sicurezza in pista con l’airbag di Dainese

La sicurezza in pista compie un passo avanti con la terza generazione dell’airbag  D-air di Dainese: una linea di prodotti per uso racing, ma anche stradale e ora anche per il pubblico femminile.

In particolare per quanto attiene alla pista, la nuova tuta Misano 2 D-air rappresenta l’iconico abbigliamento racing di Dainese con l'ultima generazione del D-Air, rivisitata per migliorare comfort e protezione. È dotata di nuovi inserti per il grip sulle ginocchia e protezioni integrate con cuciture non esposte. Nuove anche le saponette sui gomiti e le cerniere autobloccanti sui polsi. Il D-air integra il sistema Track-It, che permette di scaricare e controllare i dati di prestazione principale come angolo di inclinazione e velocità.

Il marchio vicentino ha lavorato sia sull’ergonomia che sull’efficacia dell’airbag: il sacco e l’algoritmo sono progettati in maniera specifica in base alla destinazione d’uso, tenendo conto delle diverse dinamiche di attivazione e delle zone del corpo più esposte.

La tecnologia – Il sacco dell’airbag è caratterizzato da microfilamenti interni e coperto da 27 brevetti. Sono proprio i microfilamenti il tratto distintivo del sacco D-air, il cuore del sistema: una caratteristica che ne impedisce la deformazione e garantisce gonfiaggio controllato, pressione e protezione omogenea su tutta la superficie.

Grazie allo studio in continuo divenire e all’analisi di oltre 2000 attivazioni, il sacco del sistema D-air è disegnato per coprire solo le aree del corpo dove la protezione è realmente necessaria, in modo tale da trovare il bilanciamento ideale tra sicurezza ed ergonomia, assicurata da un sistema più leggero del 37% rispetto alla precedente versione. L’airbag è ora meglio integrato e invisibile.