Poker di vittorie stagionale per Jorge Lorenzo con il successo nel GP della Catalunya. Il pilota di Palma de Maiorca ha condotto una gara in solitaria imponendosi su Valentino Rossi e su Dani Pedrosa.
Fuori gara nel secondo giro Marc Marquez che ha sbagliato una staccata e per evitare di tamponare Lorenzo è finito nella sabbia del tracciato catalano.
Quarta posizione per Andrea Iannone, mentre è caduto Andrea Dovizioso nel corso del quarto giro. Solo una Suzuki al traguardo. Dopo i bei risultati in prova, Aleix Espargarò è caduto, mentre Maverick Vinales ha concluso con il sesto posto.
Nona posizione per Danilo Petrucci con la Ducati, mentre Alex De Angelis approfitta delle molte cadute e conquista il primo punto mondiale in questa stagione con il 15° posto il sella alla vecchia ART.
Con la vittoria nel GP della Catalunya, Jorge Lorenzo è ancora secondo alle spalle di Valentino Rossi a un solo punto di distacco. Il nove volte iridato è in testa con 138 punti, mentre Lorenzo lo segue con 137. Terzo in classifica è Andrea Iannone con 94 punti, poi Andrea Dovizioso, quarto con 83 punti, mentre Marquez sembra ormai fuori dalla lotta per la difesa del suo titolo. Il pilota della Honda è quinto con solo 69 punti.