Gran Premio MotoGP di Catalunya tirato dall'inizio alla fine, firmato da un padrone di casa. Alex Marquez ce l'ha fatta: dopo l'erroraccio commesso ieri, la punta Gresini ha battuto il fratello Marc, vincendo senza far alimentare dubbi di sorta o alibi. Per il numero 73 è la seconda volta quest'anno. Per il quasi nove volte iridato, invece, la festa titolo non sarà celebrata a Misano.
Coenen il cacciatore vince gara uno della MXGP di Turchia
I Marquez si vogliono bene: esultanza di famiglia al Montmelò
Grossi abbracci per i fratelli di Cervera, reciprocamente felici delle rispettive gare. Alex ha rimediato l'erroraccio rimediato nella Sprint, dominando dal terzo - momento del sorpasso - all'ultimo giro. Marc si è tolto di dosso lo stress di conquistare per forza il nono titolo a Misano, situazione che lui stesso glissava.
Per il numero 73 Gresini, tre primi posti 2025: Jerez, sabato di Silverstone e oggi. Chi sosteneva che non ci avrebbe più provato, a seguito di batoste elargitegli dal maggiore di famiglia, si sbagliava. Il leader del mondiale ci ha provato, ma una imbarcata a 5 passaggi dal termine, gli ha consigliato di chiuderla lì.
Bastianini a podio, Bezzecchi e Morbidelli a terra
Grande gara di Enea Bastianini, deludente per Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli. La Bestia risulta il miglior portacolori KTM del weekend, grazie anche a un sorpasso in cui ha lasciato sul posto Pedro Acosta. Tech3 ed Herve Poncharal esultavano nel box.
Il Bez è stato steso ieri, si è steso oggi. Complice una dinamica inficiata da imprecisioni altrui - gli è scivolato davanti Fabio Di Giannantonio - l'attaccante Aprilia è finito giù, collezionando doppio "zero" pesante. Idem il Morbido: rispettato il Long Lap Penalty per collisione su Jorge Martin nella Sprint, è cascato poco dopo.
Rimonta di Pecco Bagnaia, in verità battuto dall'attacco sferrato da Ai Ogura. Fabio Quartararo quinto, Luca Marini ottavo, Miguel Oliveira nono, niente punti per Johann Zarco, che si giocava la top five. Jack Miller, Maverick Vinales, Fermin Aldeguer e Raul Fernandez nei 15.