The Test: Voge Valico 500 DS, il top Made in China

The Test: Voge Valico 500 DS, il top Made in China© Fotolibera

L'offensiva cinese non accenna a fermarsi, anzi, ogni giorno è più minacciosa. In prima linea, oggi, c'è la Valico: andiamo a scoprirla

02.06.2022 ( Aggiornata il 02.06.2022 19:51 )

Che azienda è Voge? La domanda, più che lecita, è quella da cui parte questa prova. Di fatto è il cosiddetto “brand premium” di Loncin, colosso cinese con sede a Chongqing, la città più estesa al Mondo (ha una superficie quasi quattro volte superiore a quella della Lombardia).

Giusto per dare qualche numero, Loncin (nata soltanto 38 anni fa) è la classica azienda-universo, quella a cui si rivolgono molte aziende europee per produrre motori (BMW, KTM e recentemente anche MV Agusta, per motori di piccola cilindrata). Hanno migliaia di brevetti, intrecciano rapporti con centinaia e centinaia di altre aziende, vendono milioni di veicoli all’anno in oltre 30 Paesi in tutto il mondo. Parlando di Italia, Voge, attualmente, è presente in 200 punti vendita distribuiti su 130 città. Niente male, per un brand “sconosciuto”.

Voge è un brand nato di recente (2018) ma ha già diversi modelli a catalogo con differenti cilindrate: naked, adventure, scrambler e perfino un’elettrica. La Valico 500 DS è una crossover di cilindrata medio/piccola dotata di un bicilindrico in linea (disponibile anche nella versione da 650 cm3 , con motore monocilindrico), che a un prezzo estremamente interessante propone un’ottima qualità. Un settore non certo di nicchia, dato che la moto più venduta in Italia appartiene proprio a questa categoria.

Presentata nel corso del 2020, oggi la Valico si concede a qualche piccolo miglioramento, cominciando proprio dal motore, che se da una parte si è messo in regola con l’Euro 5, dall’altra si presenta più in forma che in passato, con un aumento di potenza massima di 4 CV (ora ci sono 47 CV a 8500 giri/min), pur rimanendo nei limiti della patente A2.

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi