SSP Assen, la pioggia premia Manzi: doppietta Ten Kate in Superpole

SSP Assen, la pioggia premia Manzi: doppietta Ten Kate in Superpole© GPAgency

Stefano è riuscito a firmare il miglior crono prima del diluvio, con Van Straalen e la Ducati di Huertas in prima fila. Montella-show sotto l'acqua

19.04.2024 17:10

Al termine di una giornata condizionata da un meteo “pazzo”, con scrosci di pioggia interrotti da sprazzi di sole ad intermittenza, a conquistare la Superpole della classe Supersport ad Assen è stato Stefano Manzi. Il riminese è riuscito a firmare il miglior riferimento cronometrico poco prima dell'arrivo dell'ennesimo acquazzone di giornata, chiudendo davanti al compagno di squadra Glenn Van Straalen che completa così una doppietta casalinga per il team Ten Kate.

SSP300, Assen: Garcia poleman ma penalizzato, ne approfitta Seabright

Tuuli e Montella, che show sul bagnato!


A completare la prima fila troviamo poi Adrian Huertas con la Ducati Panigale V2 del team Aruba, seguito da un sempre veloce Marcel Schroetter con l'MV Agusta F3 e da una delle grandi sorprese di giornata, ovvero Niki Tuuli. Il finlandese del team EAB Racing è stato, insieme al leader di campionato Yari Montella, il grande protagonista della seconda parte di sessione in condizioni di bagnato, in cui entrambi sono riusciti a migliorarsi costantemente chiudendo rispettivamente quinto ed undicesimo.

Buona sesta posizione per Lorenzo Baldassarri, con un nuovo capotecnico per questo round, mentre chiudono i dieci Bahattin Sofuoglu, Tom Booth-Amos, la wild card Twan Smits e Valentin Debise. Da segnalare anche la quindicesima casella in griglia di Raffaele De Rosa con la QJ Motor, mentre è stata una sessione da dimenticare per Federico Caricasulo, soltanto ventiquattresimo e chiamato ad una poderosa rimonta in gara, così come Can Oncu, caduto ad inizio turno e senza giri utili all'attivo.

SBK Assen, Bautista il più veloce prima della pioggia in FP2, Rinaldi 4°

La classifica completa della Superpole


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi