SSP: a Barcellona riparte il Challenge, nel segno dei colori italiani

SSP: a Barcellona riparte il Challenge, nel segno dei colori italiani© GPAgency

Al Montmelò si uniranno alla griglia della Supersport anche i piloti impegnati nell'Europeo, compresi quattro tricolori. Presente inoltre Dalla Porta come wild card

18.03.2024 ( Aggiornata il 18.03.2024 17:23 )

A Phillip Island l'Italia è già stata protagonista del mondiale Supersport con Yari Montella, dominatore del primo appuntamento con una splendida doppietta. Oltre a lui, nell'appuntamento inaugurale si sono messi in luce anche altri piloti tricolore, come Stefano Manzi e Federico Caricasulo, ma a partire dal round in programma questo fine settimana a Barcellona il contingente tricolore aumenterà ulteriormente di ben quattro unità grazie all'inizio del WorldSSP Challenge.

SBK Catalogna 2024: orari e programma per la Superbike

Da Corsi a Giannini: gli italiani al via del WorldSSP Challenge


Tra i piloti iscritti all'Europeo, presente nella medesima griglia del mondiale, ci saranno infatti diversi volti noti del motociclismo italiano, tra esperti del panorama internazionale e giovani promesse in ascesa. Alla prima categoria appartengono certamente Simone Corsi e Raffaele De Rosa, al via rispettivamente con la Ducati Panigale V2 del team Renzi Corse e con la QJ Motor, novità assoluta della classe intermedia.

A loro si aggiungeranno anche Federico Fuligni, nuovamente al via con la Ducati Orelac, ed il bi-campione del National Trophy 1000 Gabriele Giannini, in pista con la Kawasaki del team ProDina. A completare lo schieramento dell'Europeo vanno poi annoverati anche due piloti australiani, entrambi in gara con squadre e moto italiane: da una parte ci sarà Tom Edwards, portacolori del D34G Racing Ducati di Davide Giugliano, mentre dall'altra Luke Power con l'MV Agusta F3 800 del team MotoZoo.

GP Portogallo 2024: orari e programma del secondo weekend MotoGP

Dalla Porta wild card


Detto di coloro che gareggeranno a tempo pieno nel contesto mondiale, in griglia sul circuito catalano ci sarà anche un'ulteriore presenza italiana, ovvero Lorenzo Dalla Porta. Reduce da un 2023 particolarmente travagliato tra Moto2 e Supersport, il centauro toscano ripartirà dal Campionato Italiano Velocità con la Yamaha R6 del team AltoGo, squadra campionessa in carica, ma prima sarà anche in gara a Barcellona con i medesimi colori in veste di wild card. Una presenza che, trattandosi pur sempre di un campione del mondo (in Moto3 nel 2019) non può passare inosservata.

ASB1000, spettacolo a Buriram: Ducati già a podio con Syahrin

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi