SSP, Phillip Island: pole da record e brutta caduta per Adrian Huertas

SSP, Phillip Island: pole da record e brutta caduta per Adrian Huertas© GPAgency

Lo spagnolo ha siglato il record della pista, ma è stato poi portato al centro medico per accertamenti. Prima fila per Montella e Schroetter, Manzi 4°

23.02.2024 ( Aggiornata il 23.02.2024 06:01 )

Dopo un'unica sessione di prove libere che ha visto Stefano Manzi chiudere davanti a tutti, i piloti della Supersport sono scesi in pista a Phillip Island direttamente per la Superpole, da quest'anno in programma nella giornata di venerdì. Non si è trattato di un turno semplice, visto che il vento e qualche goccia di pioggia nella fase centrale hanno reso il tutto più difficile, ma ciò non ha impedito ai protagonisti di girare con tempi da record.

A firmare la pole è stato Adrian Huertas, che in sella alla Ducati Panigale V2 del team Aruba è riuscito a fermare il cronometro in 1'31'507 siglando il nuovo record del tracciato australiano. Tuttavia, nelle battute conclusive lo spagnolo è incappato in una brutta caduta ed è stato portato al centro medico per accertamenti dopo essere parso dolorante nella via di fuga.

SSP, tricolore alla riscossa: gli italiani al via del mondiale 2024

Montella e Schroetter in prima fila


A completare la prima fila di Gara 1 (visto che quella di Gara 2 si deciderà in base ai giri veloci della prima manche) troviamo Yari Montella, a sua volta velocissimo con la Ducati Barni, ed il tedesco Marcel Schroetter con la F3 del team MV Agusta Reparto Corse. Seconda fila tutta Yamaha, con Stefano Manzi quarto a precedere i francesi Valentin Debise e Lucas Mahias, mentre completano la Top 10 Bahattin Sofuoglu, Federico Caricasulo, Jorge Navarro (tutti e tre caduti nel corso della sessione) e Niki Tuuli.

Quattordicesima posizione per Lorenzo Baldassarri, ancora alle prese con il riadattamento alla SSP dopo l'esperienza in Superbike della passata stagione, mentre è stata una qualifica da dimenticare per Niccolò Antonelli, alle prese con problemi tecnici sulla Ducati del team Althea che non gli hanno permesso di siglare neanche un giro utile: non il migliore degli esordi per il cattolichino, rookie d'eccezione di quest'anno tra le derivate dalla serie.

La classifica completa della Superpole


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi