SSP: il nostro pronostico per il primo round a Phillip Island

SSP: il nostro pronostico per il primo round a Phillip Island© GPAgency

Questo weekend scatta la stagione sul tracciato australiano, con tanti piloti attesi nelle posizioni di vertice ed altrettante possibili sorprese: ecco chi, secondo noi, parte come favorito

22.02.2024 ( Aggiornata il 22.02.2024 15:55 )

Dopo dei test prestagionali che hanno mostrato tanti piloti in gran forma senza tuttavia dare un responso definitivo, è arrivato il momento di fare sul serio: questo fine settimana, sul circuito australiano di Phillip Island parte ufficialmente la stagione del mondiale Supersport. Con un nuovo format che spingerà i piloti a dare il massimo in ogni circostanza e tanti possibili pretendenti alla vittoria, abbiamo provato ad indicare i favoriti e le possibili sorprese con il nostro pronostico: ecco chi, secondo noi, parte come favorito in questo primo primo round.

SSP, tricolore alla riscossa: gli italiani al via del mondiale 2024

Manzi favorito, ma occhio a Montella e Caricasulo


Considerandolo come uno dei grandi favoriti per la conquista del titolo, non possiamo non pronosticare Stefano Manzi al top nelle gare di Phillip Island. Il riminese del team Yamaha Ten Kate sarà certamente un “osso duro” per tutti, ma in questo appuntamento inaugurale del 2024 i rivali principali potrebbero essere i suoi connazionali.

Basandoci sui risultati dei test degli scorsi giorni, ma anche e soprattutto sulla velocità mostra a Phillip Island gli scorsi anni, a dare del filo da torcere a Manzi potrebbero essere soprattutto Yari Montella e Federico Caricasulo, rispettivamente in gara con la Ducati del Barni Spark Racing e con la MV Agusta del team MotoZoo. Il primo ha già vinto in Australia nel 2022, mentre il secondo ha collezionato ben tre podi con due moto diverse; ci sono quindi tutti i presupposti per una lotta al vertice a tinte tricolori.

SBK, Rea tra difficoltà e acciacchi: "Non sono competitivo come mi aspettavo"

Tanti possibili protagonisti, ma occhio al flag to flag


Detto dei favoriti, saranno comunque tanti i nomi da tenere d'occhio sul velocissimo circuito australiano. Uno di questi è certamente Adrian Huertas, alla prima gara con la Ducati Aruba ereditata dal campione del mondo in carica Nicolò Bulega, m è impossibile non considerare come possibili protagonisti Can Oncu con la Kawasaki Puccetti, il rientrante Lorenzo Baldassarri, il francese Valentin Debise e le due MV Agusta di Marcel Schroetter e Bahattin Sofuoglu, che su un tracciato così veloce potranno esprimere tutto il potenziale della F3.

Quel che è certo, è che saranno tanti i probabili protagonisti di questo primo weekend di gara, reso ancora più imprevedibile dal nuovo format, visto che la Superpole sarà il venerdì pomeriggio e la griglia di Gara 2 si baserà (per le prime nove posizioni) sui giri veloci ottenuti nella gara precedente. A ciò si aggiungerà il cambio gomme obbligatorio a metà gara: chi riuscirà a sfruttare tutte queste incognite a proprio vantaggio?

Non solo MotoGP: GASGAS e Tech3 insieme anche in Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi