SSP, tricolore alla riscossa: gli italiani al via del mondiale 2024

SSP, tricolore alla riscossa: gli italiani al via del mondiale 2024© GPAgency

Dagli specialisti della categorie alle new entry, anche quest'anno la Supersport sarà ricca di “azzurri” in griglia: ecco quali saranno i protagonisti della nuova stagione

22.02.2024 ( Aggiornata il 22.02.2024 09:30 )

Stefano Manzi, Yari Montella, Federico Caricasulo, Lorenzo Baldassarri e Niccolò Antonelli. Saranno loro, i cinque piloti tricolore che da questo fine settimana scenderanno in pista nel mondiale Supersport cercando di conquistare il titolo, confermando ancora una volta come gli italiani siano dei veri e propri specialisti della classe intermedia delle derivate dalla serie.

Dopo il trionfo di Nicolò Bulega nella passata stagione, quindi, anche quest'anno l'Italia ha ottime chance di ben figurare nella serie iridata sia per quanto riguarda la classifica dei costrutti (con Ducati ed MV Agusta già altamente competitive), sia quella riservata ai piloti. Andiamoli a conoscere meglio, a pochi giorni dal round inaugurale di Phillip Island e dopo gli ultimi test che hanno confermato il loro ottimo stato di forma.

Guida pratica alla SBK 2024: Bautista e Toprak gli sfidanti, Bulega e Iannone le mine vaganti

Stefano Manzi


In sella alla Yamaha R6 del team Ten Kate, Stefano Manzi parte come grande favorito per la conquista del titolo dopo che nel 2023 è stato l'unico in grado di dare del filo da torcere al campione Nicolò Bulega in più di un'occasione, chiudendo la stagione al secondo posto e riuscendo a salire sul gradino più alto del podio in quattro manche.

Nonostante una “vecchia” Supersport da 600 cm³ come quella della Casa di Iwata, il riminese ha dimostrato sia nei test di Jerez che in quelli di Phillip Island di avere tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria contro i rivali dotati delle Next Generation di maggior cubatura come Ducati ed MV Agusta: riuscirà a confermarsi al top?

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi