SSP, primi km con la Ducati: obiettivo titolo per Lorenzo Baldassarri

SSP, primi km con la Ducati: obiettivo titolo per Lorenzo Baldassarri© Orelac Racing

Il 27enne ha girato sul circuito di Cartagena prendendo le misure della Panigale V2, con cui punterà alla vittoria in una classe sempre più italo-centrica

12.01.2024 ( Aggiornata il 12.01.2024 14:16 )

Tra le novità più interessanti del mondiale Supersport 2024 (qui la entry list), il cui primo round sarà quello australiano sul circuito di Phillip Island nel fine settimana del 24-25 febbraio, c'è chiaramente Lorenzo Baldassarri. Il 27enne marchigiano dai trascorsi nel Motomondiale sarà infatti al via della classe intermedia con la Ducati Panigale V2 del team Orelac Racing, con cui punterà senza mezzi termini al titolo lasciandosi alle spalle una complicata parentesi in Superbike.

Dopo aver chiuso il 2022 da vice campione proprio in SSP al debutto nella categoria con il team Evan Bros alle spalle soltanto dell'imbattibile Dominique Aegerter, nel 2023 “Balda” ha infatti effettuato il salto in SBK con la Yamaha R1 del team GMT94. Complice una moto non particolarmente competitiva, l'anno è stato nel complesso più difficile del previsto, ma il ritorno in Supersport con una moto vincente come la Ducati può permettergli sicuramente di tornare protagonista e, per arrivare pronto all'appuntamento inaugurale, ha già iniziato a prendere le misure con un primo test sul tracciato di Cartagena.

Hillier passa a Honda per NW200 e TT, con la Dakar 2025 nel mirino

Un mondiale SSP all'insegna degli italiani (anche) nel 2024


La classe intermedia delle derivate di serie si prospetta ancora una volta all'insegna dei colori italiani. Dopo un 2023 dominato da Nicolò Bulega, i suoi rivali principali quali Stefano Manzi, Federico Caricasulo e Yari Montella continueranno a correre nella medesima categoria anche quest'anno, arrivando come dei sicuri pretendenti al titolo.

A loro si aggiunge lo stesso Baldassarri, ma anche la new entry Niccolò Antonelli. La concorrenza sarà agguerrita, a partire da quell'Adrian Huertas che correrà proprio con la Ducati Aruba vincitrice nel 2023 e i vari Navarro, Schroetter, Sofuoglu, Mahias, Tuuli e Oncu, ma i presupposti per un'altra stagione ricca di bandiere tricolori sul podio ci sono tutti.

Africa Eco Race: Botturi penalizzato, Cerutti nuovo vincitore della Tappa 9

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi