Il Team Manager della squadra vincitrice del WorldSSP Challenge ci ha raccontato in esclusiva dell'ottima stagione vissuta, guardando con grande ottimismo al 2024
Il 2023 del team MotoZoo Me Air Racing è stato decisamente positivo, con la squadra capitanata da Fabio Uccelli che ha preso parte al WorldSSP Challenge conquistando il titolo di categoria con il britannico Tom Booth-Amos riuscendo spesso ad inserirsi anche nelle posizioni di alta classifica lottando contro i piloti del mondiale. Per il 2024 la compagine italiana punterà ancora più in alto schierando due MV Agusta F3; abbiamo chiesto al Team Manager un parere sulla stagione da poco conclusa e sulle aspettative per la prossima annata. Ecco cosa ci ha detto in esclusiva.
SBK: Puccetti resta in Kawasaki, con un trattamento da ufficiale
Fabio, il vostro 2023 è culminato con il titolo nel WorldSSP Challenge: ve l'aspettavate?
“L'idea iniziale era quella di disputare tutto il mondiale, ma non essendo stato possibile il nostro focus si è spostato sul Challenge e l'obiettivo è stato fin da subito quello di vincerlo. Sapevamo che con Tom Booth-Amos avremmo avuto tutte le carte in regola per riuscirci e così è stato, ma al di là del trionfo in questa sottoclassifica, siamo felici di essere riusciti in diverse occasioni a tenere testa ai piloti del mondiale inserendoci spesso nelle posizioni che contano”.
Ora siete già proiettati verso il 2024, anno in cui utilizzerete le MV...
“Esatto, nella prossima stagione i nostri piloti correranno con le MV Agusta F3. Per noi si tratterà di un nuovo inizio dopo diversi anni con Kawasaki, ma è stata una scelta volta a trovare una maggior competitività, visto che le moto Next Generation di maggior cilindrata diventeranno sempre più veloci mentre la Ninja non riceverà ulteriori aggiornamenti. Tuttavia, non abbandoneremo del tutto Kawasaki e probabilmente faremo qualcosa con loro a livello nazionale”.
SSP300: Gaggi e il team BrCorse ancora insieme per puntare al titolo
A proposito di piloti, avete deciso di dare fiducia a Luke Power per altri due anni...
“Assolutamente sì. Quest'anno per lui è stato tutto nuovo, dalle piste al campionato, e ha corso lontano da casa e dalla sua famiglia, ma è cresciuto molto nel corso dell'anno arrivando addirittura a vincere nel Challenge a Magny-Cours, lottando in diverse occasioni con piloti decisamente più esperti di lui come McPhee o Kofler. In più, ha soltanto 19 anni ed un ottimo potenziale, perciò cercheremo di crescere insieme fino al 2025. Correre insieme per tre stagioni non è qualcosa che si vede spesso ultimamente, specialmente in SSP, ma siamo fiduciosi”.
Sapete già chi sarà il secondo pilota?
“Sì e verrà svelato a breve, probabilmente dopo il weekend di Jerez. Si tratta di un pilota molto veloce e dalla grande esperienza nella categoria, con cui sicuramente potremo puntare molto in alto”.
Rifarete il Challenge o tornerete nel mondiale?
“Al momento l'idea è quella di prendere parte a tutti i round del mondiale 2024 con entrambi i nostri piloti e ci auguriamo che la nostra richiesta venga accolta. In ogni caso, quel che è certo è che daremo il massimo per confermarci ad alto livello anche intraprendendo questa nuova sfida, dimostrando di essere un team davvero competitivo con ogni mezzo”.
Moto3, Carraro già veloce nel mondiale: è pronto per il "salto" definitivo
Link copiato