SSP300, Gennai: “Nel 2024 voglio il titolo, non ci sono altre opzioni”

SSP300, Gennai: “Nel 2024 voglio il titolo, non ci sono altre opzioni”© GPAgency

Mirko ha vissuto una grande stagione chiudendo al terzo posto con tre vittorie. L'anno prossimo correrà con il Team MTM e ha le idee chiare: ecco cosa ci ha detto in esclusiva

17.10.2023 ( Aggiornata il 17.10.2023 15:46 )

Il miglior italiano in classifica nel mondiale Supersport 300 di quest'anno è stato Mirko Gennai, che con la Yamaha R3 del team BrCorse ha chiuso alla grande con una doppietta a Portimao terminando il suo 2023 al terzo posto alle spalle di Jeffrey Buis e Josè Luis Perez Gonzalez. Nel 2024 il talento toscano salirà proprio sulla Kawasaki Ninja 400 del team MTM con cui l'olandese ha vinto il titolo, puntando senza mezzi termini a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della categoria.

Per la SBK è già (quasi) 2024: ecco le date dei test invernali

Gennai: “Qualche difficoltà in più del previsto, ma è stato un ottimo 2023”


Mirko, in generale come reputi la tua stagione 2023?

La stagione è andata bene nel suo complesso. Non siamo partiti benissimo nel primo round di Assen, ma già dal secondo appuntamento siamo arrivati al vertice ottenendo un podio e una vittoria, ritrovandoci anche in vetta alla classifica di campionato dopo Misano. Da lì abbiamo incontrato qualche difficoltà in più tra un paio di cadute e qualche problema tecnico, ma dopo un po' di alti e bassi il nostro anno si è concluso alla grande con una doppietta a Portimao, pista con cui ho un rapporto speciale da sempre visto che proprio qui ho ottenuto il mio primo punto nel mondiale”.

Che cosa è mancato per conquistare il titolo?

In Supersport 300 è sempre molto difficile fare la differenza e, purtroppo, su alcune piste il setting usato lo scorso anno non si è rivelato altrettanto azzeccato costringendoci ad inseguire, ma l'impegno, sia mio che del team, non è mai mancato. Credo che per lottare per il titolo fino alla fine ci sarebbe servito un pizzico di fortuna in più in alcuni casi, ma come detto sono abbastanza soddisfatto del mio 2023”.

51 anni e non sentirli: il ritorno in gara di Troy Corser a Brands Hatch

“Senza il team BrCorse, probabilmente la mia carriera sarebbe finita”


Dopo quattro anni con il team BrCorse, nel 2024 passerai in Kawasaki...

Correre per quattro anni consecutivi nella stessa squadra non accade spesso, specialmente in una classe leggera come la 300, perciò non posso far altro che ringraziare il team BrCorse per tutta la fiducia ed il supporto che ho ricevuto nel corso di queste stagioni. Se non fosse stato per loro, probabilmente nel 2020 avrei smesso di correre e per questo avranno sempre un posto nel mio cuore, ma ora sono pronto per una nuova avventura”.

Qual è l'obiettivo per il prossimo anno?

Ho accettato l'offerta di un top team per il prossimo anno con un unico obiettivo, ovvero quello di diventare campione del mondo. Per il 2024 non esistono altre opzioni, voglio vincere e farò di tutto per riuscirci, sapendo di avere il potenziale per poter ottenere il massimo risultato nella categoria”.

BSB, Brands Hatch: Tommy Bridewell campione per mezzo punto!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi