SSP, EAB Racing passa a Ducati e sceglie Niki Tuuli per il 2024

SSP, EAB Racing passa a Ducati e sceglie Niki Tuuli per il 2024© worldssbk

Il team olandese cambia tutto per puntare al vertice della Supersport, si passa dalla Yamaha alla V2 bolognese mentre il pilota sarà l’exTriumph

16.10.2023 ( Aggiornata il 16.10.2023 15:30 )

Diminuisce nuovamente il numero di Yamaha in griglia, anche EAB Racing Team ha scelto di sposare la causa bolognese passando alla Panigale V2 per la stagione 2024 del WorldSSP. Cambia anche il pilota, non sarà più Glen Van Straalen ma il finlandese Niki Tuuli al via con la moto del team olandese.

SSP, DAL CIV AL MONDIALE: EMANUELE PUSCEDDU WILD CARD A JEREZ

Nel 2024 cambia tutto

Giunti alla sesta stagione all’interno del mondiale di categoria, il team olandese lascerà Yamaha con la quale aveva stretto un accordo nel 2020 per passare alla “rossa” di Borgo Panigale. Vale la pena ricordare che il team EAB Racing debuttò nel mondiale SSP nel 2018 con una Kawasaki Ninja ZX-6R prima di passare appunto nel 2020 alla R6 grazie ad un accordo col team Ten Kate Racing. All’interno del team cambierà anche il pilota, Glen Van Straalen pilota che ha difeso i colori del team olandese nelle ultime due stagioni lascerà il posto a Niki Tuuli. Il pilota finlandese, classe 1995, ha debuttato nella Supersport nel 2015 con una Yamaha R6, moto con la quale ha corso anche nel 2016 e 2017 anno in cui disputa per la prima volta tutta la stagione riuscendo a vincere a Magny-Cours la sua prima gara iridata. Dopo un biennio in MV Agusta, decide di sposare la causa di Triumph per il 2023 con la quale centra un podio a Mandalika e chiude costantemente in top10. Il passaggio in un team come EAB Racing con una Ducati V2 potrebbe riportare il pilota finlandese al vertice della classe e candidarlo tra i favoriti del 2024.

SSP 2024: SCHROETTER ED MV AGUSTA ANCORA INSIEME PER L'ASSALTO AL TITOLO

Effetto domino

Il passaggio di Niki Tuuli in EAB Racing scatena un vero e proprio effetto domino nella SSP con Tom Booth-Amos che sembra destinato ad andare a sostituire proprio il finlandese in Triumph, mentre Glen Van Straalen in uscita EAB potrebbe accasarsi in Ten Kate in cerca delle definitiva consacrazione nella SSP.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi