SSP300, Vannucci: “Stagione sfortunata, nel 2024 ci riproviamo” | Esclusiva

SSP300, Vannucci: “Stagione sfortunata, nel 2024 ci riproviamo” | Esclusiva© GPAgency

Il talento toscano ha vissuto un anno da protagonista sia nel mondiale che nel CIV, ma guarda già al futuro: “Abbiamo dimostrato che la velocità non ci manca”

10.10.2023 ( Aggiornata il 10.10.2023 09:36 )

Sia il mondiale Supersport 300 che la medesima categoria del Campionato Italiano Velocità hanno incoronato i loro campioni 2023, ovvero rispettivamente Jeffrey Buis e Bruno Ieraci. In entrambi i campionati, però, tra gli assoluti protagonisti della lotta per le posizioni di vertice c'è stato anche Matteo Vannucci, il quale ha chiuso la stagione iridata in quinta posizione e quella nazionale (pur avendo saltato il round di Misano a fine luglio per via della concomitanza tra i due impegni) al terzo posto.

Già campione tricolore della categoria nel 2021, al termine del weekend di Imola il portacolori del team AG Motorsport Italia ci ha fatto un bilancio della propria stagione, guardando già con rinnovato ottimismo al futuro: ecco cosa ci ha raccontato in esclusiva.

FIM JuniorGP: Piqueras campione ad Aragòn, rimonta stellare di Lunetta

Vannucci: “Abbiamo dimostrato di essere veloci. E nel 2024...”


Matteo, ci fai un bilancio del tuo 2023?

Per certi versi è stato un anno più difficile del previsto, perché la velocità non ci è mai mancata né nel mondiale, né nel Campionato Italiano, ma ci sono state tante occasioni in cui abbiamo raccolto meno di quanto meritassimo per via di un po' di sfortuna di troppo. Non posso dire di non essere soddisfatto visto che i risultati sono stati ottimi, ma mi sarebbe piaciuto ottenere qualcosa in più”.

Hai vissuto un anno davvero intenso, visto il doppio impegno...

Assolutamente sì, è stato un 2023 molto impegnativo sia per me che per la squadra, ma abbiamo dato sempre il massimo e a dimostrarlo sono i passi in avanti che abbiamo fatto dal punto di vista prestazionale. Un obiettivo che ci eravamo prefissati era infatti quello di migliorare i nostri riferimenti e ci siamo riusciti su buona parte dei circuiti”.

Guardando al futuro, invece, conosci già i tuoi piani per il 2024?

Sì, sono quasi certi. Resteremo in Supersport 300, perché pur essendoci stata la possibilità di fare il salto in Supersport, l'anno prossimo lo effettueranno in tanti e ci sarebbe stata tanta confusione, mentre così potremo puntare al titolo sapendo di avere tutte le carte in regola per riuscire nell'impresa. E' appena finita questa stagione, ma sono già impaziente di tornare in gara lottando per vincere”.

Bernardi e Delbianco: l'altra faccia di Imola che merita un'occasione

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi