QJMotor pronta a debuttare in Supersport nel 2024

QJMotor pronta a debuttare in Supersport nel 2024

Il costruttore cinese sarà presente in griglia nella prossima stagione con la sua SRK800 RR, e lo farà insieme ad uno storico team italiano 

Presente in

03.10.2023 17:53

Come risaputo le ultime stagioni sono state ricche di cambiamenti per la Superport, con l’ingresso delle Next Generation Bike nel 2022 ed il primo titolo di quest’ultime conquistato domenica da Nicolò Bulega, ma le novità non sembrano davvero essere finite. E’ oramai certo infatti che a fare compagnia a MV Agusta, Ducati, Kawasaki, Yamaha, Honda e Triumph vi sarà nel 2024 un altro costruttore, pronto a rinforzare la componente asiatica della categoria.
 
Parliamo della QJMotor, casa cinese che dopo aver debuttato come sponsor nel motomondiale – prima in Moto3 ed attualmente in Moto2 – è pronta a farlo da vero e proprio costruttore nelle derivate di serie, partendo dalla Supersport. Per compiere il proprio debutto QJMotor si affiderà alla sua SRK800 RR, disponibile sul mercato cinese dall’autunno di quest’anno.
 
Parlando degli aspetti tecnici, QJMotor ha sviluppato sia il motore che il telaio sulla base della Honda CBR650R, con il primo – 4 cilindri – in grado di erogare una potenza massima di 102 CV a 10.000 giri/min: si tratta dunque di uno sviluppo del motore Honda, con un aumento significativo della cilindrata - 778 cc contro i 649 cc della Honda - ma solo 7 cavalli in più, con i 102 della SRK contrapposti ai 95 della CBR.

Prossime gare

QJMotor e Puccetti: un nuovo binomio 

Con queste credenziali la QJMotor è dunque pronta a debuttare in Supersport, ma non in solitaria. La casa cinese ha infatti ha deciso di affidare la sua nuova creatura ad un team già presente nel campionato, iniziando già mesi fa una serie di incontri con diverse strutture, molte delle quali italiane.
 
Terminate le consultazioni un nome pare avere trionfato, ossia quello del team Puccetti, che nel 2024 accompagnerà dunque la QJMotor nel suo debutto in Supersport. Non resta dunque che attendere il prossimo anno, quando alla già presente Kove – seppure in SSP300 – si aggiungerà un nuovo costruttore cinese, pronto a dire la sua nel campionato del mondo.

Bautista e Razgatliolgu da favola, Bassani stecca: le pagelle di Portimao

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi