SSP Portimao, vittoria e titolo mondiale: sabato perfetto per Nicolò Bulega

SSP Portimao, vittoria e titolo mondiale: sabato perfetto per Nicolò Bulega© GPAgency

Il ducatista ha centrato il successo in Gara 1 e, soprattutto, ha chiuso i giochi iridati in anticipo tagliando il traguardo davanti alle Yamaha di Manzi e Navarro

30.09.2023 17:07

Pole position con tanto di record poche ore fa, vittoria in Gara 1 e, soprattutto, il titolo mondiale Supersport in bacheca. Il sabato di Portimao è stato perfetto sotto ogni punto di vista per Nicolò Bulega, che dopo una stagione davvero dominata con ben quattordici trionfi in sella alla Ducati Panigale V2 ha ottenuto il traguardo più importante della propria carriera.

Al pilota emiliano sarebbe bastato un piazzamento senza prendere rischi perdendo fino a dieci punti dal diretto rivale Stefano Manzi, ma Nicolò ha dato il tutto per tutto chiudendo proprio davanti al riminese e ad un buon Jorge Navarro, al primo podio stagionale con la seconda Yamaha R6 del team Ten Kate.

SSP300 Portimao, Gara 1: vittoria di Gennai, paura per Osuna

Montella protagonista sfortunato, Booth-Amos campione europeo


Nella lotta per le posizioni da podio c'era anche Yari Montella con la Ducati Barni, il quale si è però dovuto ritirare per via di un problema tecnico mentre era secondo. In Top 5 hanno invece chiuso Marcel Schroetter, autore di una buona rimonta con la MV Agusta F3, e Valentin Debise, seguito da Federico Caricasulo.

Ottava piazza nonostante un long lap penalty per Raffaele De Rosa, decimo posto per Lorenzo Dalla Porta, l'esordio di Andrea Migno non è stato facile, visto che l'ex-Moto3 si è dovuto ritirare anzitempo con la Honda. Inoltre, da segnalare anche il risultato di Tom Booth-Amos, che nonostante una scivolata senza colpe è riuscito ad agiudicarsi matematicamente il titolo nel WorldSSP Challenge.

SBK Portimao: Bautista vince Gara 1 e regala a Ducati il titolo Costruttori

La classifica di Gara 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi