SSP, Portimao: pole da record per Bulega, Manzi e Montella in prima fila

SSP, Portimao: pole da record per Bulega, Manzi e Montella in prima fila© GPAgency

Nicolò ha portato davanti a tutti la Ducati ufficiale con un giro stratosferico, aprendo una Top 3 tutta italiana in vista della gara che potrebbe consegnargli il titolo

30.09.2023 ( Aggiornata il 30.09.2023 12:10 )

In una giornata potenzialmente decisiva per l'assegnazione del titolo mondiale, Nicolò Bulega è partito nel migliore dei modi conquistando una Superpole da record in Supersport a Portimao. Il pilota del team Ducati Aruba ha infatti firmato un fantastico crono di 1'42.769 sul tracciato dell'Algarve, andando ad aprire uno schieramento di partenza con la prima fila composta interamente da piloti italiani.

SSP300, Portimao: Perez Gonzalez in pole, ma quante penalità!

Manzi e Montella in Top 3, sorprende Edwards


Il diretto rivale nella corsa al titolo, ovvero Stefano Manzi, è riuscito a portare la Yamaha R6 del team Ten Kate in seconda posizione all'ultimo tentativo utile in seguito alla ripartenza dopo la bandiera rossa causata dalla caduta di Mackenzie, con Yari Montella terzo sulla Ducati Barni.

Qualifica sorprendente per Tom Edwards, migliore tra i piloti dell'Europeo con un'ottima sesta piazza assoluta, mentre guardando le posizioni degli italiani c'è spazio in Top 10 anche per Federico Caricasulo, decimo con la Ducati Althea a precedere Lorenzo Dalla Porta.

Quattordicesimo Raffaele De Rosa, ventesimo Federico Fuligni, ventisettesimo Andrea Migno all'esordio nella categoria con la Honda CBR600RR del team Petronas MIE Racing e ventinovesimo Leonardo Taccini. Weekend già concluso, invece, per Nicholas Spinelli a causa di problemi ad una mano.

GP Giappone, Sprint amara per Aleix: "Avremmo lottato per la Top 5"

La classifica della Superpole


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi