SSP300, Portimao: Perez Gonzalez firma la pole, ma quante penalità!

SSP300, Portimao: Perez Gonzalez firma la pole, ma quante penalità!© GPAgency

Il pilota spagnolo è stato il più veloce in qualifica, davanti a Veneman e Buis. Gennai il migliore degli italiani, ma la griglia verrà stravolta dalle penalizzazioni

30.09.2023 ( Aggiornata il 30.09.2023 11:35 )

Dopo aver chiuso al comando il venerdì, Josè Luis Perez Gonzalez ha centrato anche una fantastica Superpole con tanto di record della pista in Supersport 300 all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao grazie al crono di 1'54.428. Lo spagnolo, costretto a vincere per sperare di avere ancora qualche chance per il titolo, scatterà quindi davanti a tutti in una prima fila interamente composta da Kawasaki Ninja 400.

In seconda e terza piazza partiranno infatti le due “verdone” del Team MTM, con Loris Veneman a precedere quel Jeffrey Buis che potrebbe chiudere i giochi già al termine di Gara 1 se dovesse arrivare nelle posizioni di testa sotto la bandiera a scacchi, ma che dovrà scontare un long lap penalty nel corso della contesa.

SBK, il venerdì non regala emozioni: perchè non inserire Q1 e Q2?

Gennai il migliore degli italiani, tanti piloti penalizzati


Il primo degli italiani è Mirko Gennai con la Yamaha del team BrCorse, quarto, con anche Matteo Vannucci e Marco Gaggi in Top 10 rispettivamente con il settimo ed il nono tempo. La classifica verrà però stravolta dalle penalità, visto che ben sei piloti verranno retrocessi per aver rallentato eccessivamente in più settori nel corso delle prove libere.

Nello specifico, avranno cinque posizioni di penalità Julio Garcia, Petr Svoboda, Kevin Sabatucci, Daniel Mogeda e Galang Hendra Pratama, mentre Mattia Martella ne avrà addirittura dieci e sarà quindi chiamato ad una poderosa rimonta in gara.

SBK, ufficiale: Kawasaki si affida ad Axel Bassani per il dopo-Rea

La classifica della Superpole


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi