Meteo-impresa a Most, Lehmann vince Gara1 con le slick sotto la pioggia

Meteo-impresa a Most, Lehmann vince Gara1 con le slick sotto la pioggia© GPAgency

In Repubblica Ceca il pilota tedesco della KTM centra la sua prima vittoria, primo podio anche per Marco Gaggi e Daniel Mogeda

29.07.2023 ( Aggiornata il 29.07.2023 13:54 )

Una gara ricca di colpi di scena quella della SSP300 di Most, fin dalla prima curva infatti si sono susseguiti imprevisti e sorprese a partire dalla maxi caduta della prima curva che ha coinvolto anche i nostri Matteo Vannucci e Mattia Martella. La pioggia arrivata dopo pochi giri ha rivoluzionato la classifica con cadute ed i piloti che hanno dovuto scegliere se restare con le slick o passare alle rain.

MOST: CURVE, LUNGHEZZA E CRITICITÀ PER LA SBK

Lehmann mago della pioggia

Classe 2005, il pilota del team Freudenberg KTM-Paligo Racing centra il suo primo successo nel WorldSSP in una rocambolesca gara a Most. Partito dalla ventiduesima posizione il nativo di Dresda è riuscito ad evitare l’ingorgo causato dalla maxi caduta della prima curva che ha coinvolto, tra gli altri, anche Matteo Vannucci e Mattia Martella. Con l’arrivo della pioggia al terzo giro di gara tanti piloti hanno deciso di rientrare ai box per montare le rain mentre il tedesco e altri piloti delle retrovie hanno deciso di giocarsi il tutto per tutto restando in pista. Una scelta galeotta che ha portato a risultati difficilmente pronosticabili dopo le qualifiche con Lehmann che vince davanti a Marco Gaggi e Daniel Mogeda entrambi al primo podio in carriera nel mondiale.

Anche la quarta posizione del greco Ioannis Peristeras scattato dalla ventinovesima posizione premia la scelta coraggiosa di restare con le slick su una pista che in diversi punti era arrivata ad essere veramente in condizioni difficili. Quinta posizione per il poleman Josè Luis Perez Gonzalez, primo dei piloti con le rain al traguardo con le rain, lo spagnolo è stato tra i primi a rientrare ai box gli ha permesso di sfruttare meglio le condizioni difficili dei primi giri. L’eroe di casa Petr Svoboda chiude sesto recuperando dal fondo della classifica a causa del contatto di inizio gara. Ottima prestazione anche dell’inglese Fenton Seabright che in queste condizioni è riuscito a mettere in scena una delle sue migliori gare in carriera. Ottava piazza per Marc Garcia con la Kove a precedere Jeffrey Buis e Loris Veneman.

PETRUCCI: “MOST? COME NEL MOTOAMERICA: CORRI SU PISTE VECCHIE CON MOTO NUOVE"

Fuori dai punti i primi della classifica

Detto della caduta di Matteo Vannucci alla prima curva anche Dirk Geiger è incappato in una scelta sbagliata, rientrando troppo tardi per sostitutire la gomma uscendo dalla zona punti. A ringraziare sono infatti Petr Svoboda e Perez Gonzalez che così recuperano terreno portandosi rispettivamente in seconda e terza piazza iridata davanti al nostro Matteo Vannucci sempre lontano 17 punti dal tedesco della KTM.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi