La SSP300 arriva a Most con Geiger e KTM davanti a tutti

La SSP300 arriva a Most con Geiger e KTM davanti a tutti© GPAgency

Imola ha lasciato il segno nella classe d’ingresso della SBK, il tedesco con la moto austriaca comanda la calssifica davanti al nostro Matteo Vannucci

25.07.2023 ( Aggiornata il 25.07.2023 17:15 )

A soli dieci giorni dal caldissimo round di Imola dove a spartirsi le vittorie sono stati Matteo Vannucci e Dirk Geiger la SSP300 torna in pista a Most per il quinto round stagionale. Con le gare cece si entrerà dunque nella seconda parte di stagione del mondiale con, la KTM RC390 R davanti a tutti. La casa austriaca era già stata al comando della classifica nel 2018 quando Koen Meuffels vinse la gara d'esordio ad Aragon senza però confermarsi nel proseguo della stagione. In questo 2023 ha ha invece per la prima volta trovato con Dirk Geiger un pilota veloce e costante, aiutato anche da una rinnovata RC390 molto più competitiva del precedente modello.

SSP300, VANNUCCI E L'OBIETTIVO MONDIALE: ORA SERVE LA GIUSTA COSTANZA

Prosegue il duello Geiger-Vannucci

Una vittoria a testa tra il tedesco e l’italiano nelle gare di Imola che ha rilanciato la stagione di entrambi. Prima di arrivare in Romagna il pilota tedesco era terzo nel mondiale mentre il toscano addirittura ottavo, oggi il primo comanda la classifica mentre il secondo lo insegue a 17 punti di ritardo. Fin qui il pilota del team Freudenberg KTM-Paligo Racing ha raccolto tre podi e una vittoria in otto gare che gli permettono di comandare la classifica davanti alla R3 di Matteo Vannucci. Complice anche il weekend complicato di Peter Svoboda e Mirko Gennai, quest’ultimo costretto al ritiro in Gara2 per un guasto tecnico, Geiger e Vannucci sono tornati in corsa per la vittoria del titolo mostrando, almeno sulle rive del Santerno, una superiorità a tratti imbarazzante.

La pista di Most seppur priva di dislivelli come quelli di Imola è molto tortuosa e già in passato ha permesso ad alcuni piloti di vincere in solitaria. Ci riuscì per primo il compianto Victor Steeman proprio con la KTM del team tedesco Freudenberg KTM-Paligo Racing nel 2021, con il mondiale SSP300 al debutto sulla pista ceca. Il duello che ha infiammato la pista di Imola potrebbe dunque proseguire a Most con i due contendenti al titolo che potrebbero nuovamente fare il vuoto dietro loro.

E SE LA CINA SALVASSE LA SSP300?

Svoboda e Gennai per il riscatto

Dopo aver iniziato la stagione con due vittorie, Peter Svoboda è tornato sul podio solamente in una occasione perdendo così terreno in classifica. Il pilota ceco però in casa vuole fare bene, Peter è il miglior pilota Kawasaki in questo momento non ché unico in top5 in campionato circondato da Yamaha e dalla KTM di Geiger. Kawasaki che negli ultimi anni era sembrata la moto da battere, in questa parte centrale della stagione, salvo il doppio exploit di Bruno Ieraci a Misano sembra la casa più in difficoltà, al netto della debuttante Kove. Anche Mirko Gennai che a Imola era arrivato da leader della classifica sul circuito ceco cercherà però di tornare quanto meno sul podio per ricucire il gap dalla vetta. La classifica è cortissima, in 26 punti infatti troviamo ben sei piloti, oltre i già citati Geige, Vannucci, Svoboda e Gennai a -24 troviamo il brasiliano Humberto Maier, terzo a Imola in Gara2, e lo spagnolo José Luis Perez Gonzalez a -26 dal tedesco leader di campionato. I giochi sono ancora apertissimi e Most potrebbe rimescolare nuovamente le carte.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi