SSP, Schroetter: “Imola bella e difficile. La vittoria? Arriverà” | Esclusiva

SSP, Schroetter: “Imola bella e difficile. La vittoria? Arriverà” | Esclusiva© GPAgency

Il tedesco è uno dei grandi protagonisti del mondiale, dove occupa il terzo posto in sella alla F3 800, e punta ancora più in alto da qui a fine stagione

18.07.2023 ( Aggiornata il 18.07.2023 16:35 )

Uno dei grandi protagonisti di questa stagione del mondiale Supersport è Marcel Schroetter, pilota tedesco di grande esperienza nel Motomondiale (soprattutto in Moto2, dove ha corso per ben undici stagioni) approdato quest'anno nel paddock delle derivate di serie in sella alla F3 800 del team MV Agusta Reparto Corse.

Il classe '93 ha trovato immediatamente la propria dimensione in SSP inserendosi nelle posizioni di alta classifica, come dimostrano i cinque podi ottenuti in questa prima parte di stagione (tra cui quello di Gara 1 a Imola lo scorso weekend) ed il terzo posto nella classifica di campionato alle spalle di Nicolò Bulega e Stefano Manzi. Abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola con lui proprio all'Enzo e Dino Ferrari: ecco cosa ci ha detto in esclusiva.

SSP, arriva il divorzio: le strade di Mantovani ed Evan Bros si dividono

Schroetter: “Imola particolare, ma siamo stati competitivi”


Marcel, per te è stata la prima a volta a Imola: ti è piaciuta?

Assolutamente sì, è un circuito davvero particolare ma molto bello e complesso da imparare. Per riuscirlo ad interpretare al meglio ho utilizzato tutta la prima giornata, ma con il team abbiamo trovato un setting che mi ha permesso di essere competitivo, come dimostra il podio ottenuto in Gara 1. Era una pista nuova anche per la moto, visto che nel 2019 MV non correva con la F3 800, perciò penso di poter essere soddisfatto della nostra performance”.

Il caldo ha reso tutto più difficile anche per voi?

In realtà non particolarmente. Sicuramente le temperature così alte si sono fatte sentire soprattutto dal punto di vista fisico, ma le abbiamo sfruttate bene visto che molti piloti hanno commesso degli errori proprio per via delle condizioni complicate mentre noi, a parte il problema tecnico che ci ha rallentato in Gara 2, non abbiamo commesso sbavature e abbiamo portato a casa dei risultati molto incoraggianti”.

Qual è invece l'aspetto in cui potete ancora migliorare?

Certamente il giro singolo, visto che la qualifica al momento è il nostro punto debole e facciamo fatica a mettere insieme un vero e proprio time attack che ci permetta di partire davanti a tutti, ma ci stiamo lavorando. Qui a Imola abbiamo sfiorato la prima fila, perciò speriamo di centrarla già nel prossimo round di Most”.

CIV SBK: Alessio Finello al via della Racing Night di Misano

“L'obiettivo è il terzo posto a fine anno, ma voglio almeno una vittoria”


Pensi che la lotta per il terzo posto nel mondiale possa essere tra te e Caricasulo fino al termine della stagione?

Penso di sì, le nostre prestazioni sono sempre simili e abbiamo già lottato diverse volte tra di noi nel corso della prima parte di stagione. In questo weekend lui non ha raccolto punti e quindi ho preso un po' di margine, ma penso che Federico possa essere un avversario temibile e ci saranno senz'altro altri piloti in grado di stare nelle prime posizioni nei prossimi round. Io ed MV penseremo a fare del nostro meglio per mantenere il terzo posto, puntando magari a qualcosa in più”.

Tipo una vittoria?

Esatto, penso che la vittoria non sia lontana e voglio salire sul gradino più alto del podio almeno una volta da qui alla fine della stagione. Sicuramente su piste che non ho mai visto prima come Most e Magny-Cours non sarà semplice, ma su altre che conosco molto bene come Portimao sarò uno dei pretendenti alla vittoria. Sia io che la F3 800 abbiamo il potenziale per riuscire in quest'impresa”.

Veloce e genuino: così Axel Bassani sta conquistando il mondo SBK

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi