SSP Imola: In Gara1 vince Manzi su Schrotter e Bulega, out Caricasulo

SSP Imola: In Gara1 vince Manzi su Schrotter e Bulega, out Caricasulo© GPAgency

Il pilota del team TenKate vince in solitaria una gara accorciata di un giro a causa di bandiera rossa, Caricasulo esce di scena dopo un contatto con il vincitore

15.07.2023 ( Aggiornata il 15.07.2023 16:21 )

Contro ogni pronostico dopo le prove ufficiali, Stefano Manzi si prende la vittoria di Gara1 facendo la differenza nel finale e staccando Marcel Schrötter negli ultimi sette passaggi. La gara è stata interrotta a poche curve dal termine quando un contatto alla variante bassa tra Tuuli e Huertas ha costretto la direzione gara ad esporre la bandiera rossa.

KAWASAKI FA CHIAREZZA: "NON STIAMO USANDO I GIRI IN PIÙ, CHIEDIAMO CIÒ CHE NEL '21 CI È STATO NEGATO"

Che confusione al via

La gara è iniziata subito in maniera movimentata: un contatto nelle retrovie alla variante del Tamburello ha costretto al ritiro Federico Fuligni coinvolto insieme ad un mai competitivo in questo weekend Glen Van Straalen, Maximilian Kofler ed Emanuele Pusceddu. Solo due curve più avanti alla Villeneuve, Manzi si getta all’interno di Caricasulo per la prima posizione. Dalle immagini è difficile capire se c’è stato effettivamente un contatto, l’unica certezza è che il pilota Ducati finisce a terra con lo Stewatds Panel che non prende posizioni e lascia a Manzi la vittoria.

La rivincita di Manzi

Torna alla vittoria, già assaporata a Misano in Gara2, Stefano Manzi con la Yamaha del team TenKate Racing in grado di piegare quella che fino a stamane era sembrata una pista completamente ad appannaggio delle Ducati. Ha giocato senza ombra di dubbio il contatto dopo sole due curve tra Manzi e Caricasulo che ha portato fuori dalla gara il pilota del team Althea Racing. Manzi ha subito preso il comando delle operazioni con Marcel Schrötter che però gli è rimasto attaccato per gran parte della gara. Il pilota MV Agusta centra però un podio importante che lo porta più saldamente in terza piazza nel mondiale. Chiude il podio un Nicolò Bulega non soddisfatto della sua Panigale V2, che ha limitato i danni chiudendo in terza posizione e conservando 46 punti di vantaggio su Manzi.

MV Agusta miglior moto a Imola?

In quarta posizione c’è un sorprendente Bahattin Sofuoglu, il giovanissimo nipote di Kenan che proprio qui corse la sua ultima gara, dopo la caduta di venerdì è riuscito a trovare ritmo per prendersi una ottima quarta posizione. Il turco ha vinto un duello incredibile nel gruppo degli inseguitori battendo i nostri Yari Montella, Raffaele De Rosa e Nicholas Spinelli. Proprio quest’ultimo sul circuito di casa è tornato nelle posizioni di vertice dopo l’ottimo debutto a Phillip Island. Ottava piazza per Tom Booth-Amos che vince la sotto classifica dedicata al campionato europeo, mentre chiudono la top10 Lucas Mahias e Filippo Fuligni.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi