SSP, Manzi: “L'obiettivo è il titolo, ma contro queste Ducati...” | Esclusiva

SSP, Manzi: “L'obiettivo è il titolo, ma contro queste Ducati...” | Esclusiva© GPAgency

Il riminese del team Ten Kate è secondo nel mondiale e punta al top: “Per stare davanti devo andare al limite. La SBK? Mi piacerebbe provarla”

13.07.2023 ( Aggiornata il 13.07.2023 17:52 )

Durante il fine settimana del round di Imola (qui gli orari), abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola con Stefano Manzi, grande protagonista del mondiale Supersport di quest'anno in cui è attualmente secondo in campionato con i colori del team Ten Kate Yamaha. Reduce da un fine settimana agrodolce a Donington Park in cui è stato l'unico pilota non-Ducati in grado di occupare le posizioni di vertice, il riminese punta ancora al titolo: ecco cosa ci ha raccontato in esclusiva.

Marc VDS e Sam Lowes, è fatta: in SBK con Ducati nel 2024

Manzi: “Per tenere il passo delle Ducati devo andare al limite”


Stefano, ad inizio stagione hai detto di puntare al titolo. Ora che siamo giunti al giro di boa del campionato, l'obiettivo è lo stesso?

Assolutamente sì, anche se ora ho più consapevolezza sia sul mio potenziale, sia su quello dei miei avversari. Sono contento di essere stato molto competitivo in quasi tutti i weekend fino ad ora disputati e correre per un top team come Ten Kate fa una bella differenza, ma so che non sarà facile puntare al mondiale visto che le Ducati, soprattutto quella di Bulega ma non solo, sono veramente velocissime e devo spingermi oltre il limite per tenere il loro passo”.

A livello di competitività, la tua R6 quanto è penalizzata rispetto alle “Next Gen”?

Abbastanza, più che altro perché si tratta di una moto che è uscita di produzione e che è ormai prossima ad essere rimpiazzata da un nuovo modello che uscirà nel 2025, che avrà una cilindrata maggiore seguendo la linea dell'attuale Supersport. Le moto più nuove, in particolare le Ducati, vanno più forte ed è veramente complicato stargli davanti, ma io sono soddisfatto del lavoro svolto da me e dal team visto che, oltre ad essere sempre la miglior Yamaha, andiamo spesso più forte rispetto ai tempi di gara dello scorso anno, in cui con questa moto Aegerter ha vinto il titolo”.

“La SBK? Mi piacerebbe fare un test”


Pensando al futuro, punti ad un approdo in SBK?

Mi piacerebbe molto, perciò ti rispondo di sì anche se al momento mi trovo davvero bene in Supersport ed è una categoria che si addice al mio stile di guida. Diciamo che, se si presentasse l'occasione giusta, ci penserei seriamente e, in ogni caso, mi auguro di poter effettuare un test quanto prima. La priorità però resta chiaramente brillare dove corro attualmente, dove per essere soddisfatto devo almeno salire sul podio in entrambe le gare del weekend”.

BSB, FHO Racing non cambia: Hickman e Brookes confermati per il 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi