SSP Imola: quando Lorenzo Zanetti vinse col casco di Ayrton Senna

SSP Imola: quando Lorenzo Zanetti vinse col casco di Ayrton Senna© GpAgency

A 20 anni dalla scomparsa del campione brasiliano, il bresciano primeggiò in riva al Santerno. Una vittoria dedicata al compianto Andrea Antonelli

12.07.2023 ( Aggiornata il 12.07.2023 14:03 )

Imola è sinonimo di gare emozionanti, sorpassi storici, rivalità epiche, in SBK come in tutte le altre categorie del motorsport. Ma per una moltitudine di appassionati, compreso chi scrive, pronunciare il nome del circuito che sorge in riva al Santerno significa riportare la mente a una figura che ha fatto la storia del motorsport: Ayrton Senna, che a Imola disputò l’ultima gara della sua vita in quel tragico 1° maggio 1994, una data che ha cambiato per sempre la storia delle corse

SBK Imola: dove vederla, orari Sky e TV8, programma

Lorenzo Zanetti e il casco di Ayrton Senna a Imola


Nel nostro viaggio a ritroso nei ricordi, alla vigilia del ritorno del mondiale delle derivate di serie tra le curve del circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari, ci siamo messi a cercare un punto di collegamento tra Imola, il mito di Senna e le due ruote. Non c’è stato bisogno di pensarci tanto, perché la risposta è arrivata subito, veloce, più veloce di una ricerca tramite Google immagini: Lorenzo Zanetti, categoria SSP, anno 2014.

Era l'11 maggio di dieci anni fa e la Supersport faceva tappa a Imola, per il quarto round stagionale. In quella stagione, Zanetti difendeva i colori del team Honda Pata assieme a un altro pilota che di strada ne ha poi fatta: Michael Van Der Mark, olandese adesso in quota BMW nel mondiale Superbike.

Scattato dalla prima fila, il pilota bresciano tallonò per tutta la gara il Re della categoria Kenan Sofuoglu, costretto al ritiro per un problema tecnico a pochi giri dal termine. Il ritiro del turco spianò la strada del successo a Zanetti, capace di rivelarsi nel tempo perfetto interprete del tracciato imolese (basta ricordare la vittoria del 2022 nel CIV SBK, arrivata al termine di un periodo difficile dovuto a un infortunio).

Zanetti prese parte alla gara di Imola con un casco che replicava la grafica di Ayrton Senna, un omaggio al campione brasiliano scomparso venti anni prima nel terribile schianto alla curva del Tamburello.

Lorenzo Zanetti a Imola, tra Ayrton Senna e Andrea Antonelli


Un commosso Zanetti, col casco di Senna stretto tra le mani, dedicò alla vittoria ad Andrea Antonelli, scomparso durante la gara di Mosca del 2013. Questa è per il mio amico Andrea e per la sua famiglia, che mi è sempre stata vicina come fossi un altro figlio" dichiarò Lorenzo.

Vittoria a Imola, tributo a Senna, dedica ad Antonelli. L'11 maggio 2014 è una giornata che Lorenzo Zanetti ricorderà per sempre.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi