SSP, Donington: Superpole e record per Nicolò Bulega e la Ducati

SSP, Donington: Superpole e record per Nicolò Bulega e la Ducati

Il pilota del team Aruba ha “sbriciolato” il best lap che resisteva dal 2015, aprendo una prima fila tutta italiana con anche Montella e Manzi

01.07.2023 ( Aggiornata il 01.07.2023 12:09 )

Il precedente record del circuito resisteva dal 2015, ma nella Superpole della classe Supersport, Nicolò Bulega ha firmato il nuovo miglior giro di sempre della categoria a Donington Park in 1'29.323 battendo il precedente crono di Jules Cluzel di ben sei decimi di secondo. Il ducatista, leader del mondiale, ha così centrato la prima posizione in qualifica e scatterà davanti a tutti nelle due gare in programma sul tracciato britannico, con una prima fila tutta italiana.

Al fianco del portacolori Aruba partiranno infatti Yari Montella (qui la nostra intervista esclusiva) con la Ducati Barni e Stefano Manzi con la Yamaha del team Ten Kate, mentre le Kawasaki di Lucas Mahias e Adrian Huertas completano la Top 5 su un tracciato in cui è possibile stare nelle posizioni che contano con ogni moto, come dimostrano anche Niki Tuuli, sesto con la Triumph, e Marcel Schroetter, nono con l'MV Agusta.

Booth-Amos leader dell'Europeo, paura per Bayliss


Spazio in Top 10 per altri due italiani, ovvero Federico Caricasulo e Raffaele De Rosa, rispettivamente ottavo e decimo, mentre il migliore tra i piloti del WorldSSP Challenge è Tom Booth-Amos. Nonostante una scivolata, l'inglese del team MotoZoo ha centrato una tredicesima piazza assoluta che gli permette di confermarsi come il primo dell'Europeo, mentre è stata più complicata la sessione di Spinelli e Fuligni, 19° e 22°.

Da segnalare inoltre la brutta caduta di Oliver Bayliss in uscita dall'ultima curva, il quale (reduce dalla vittoria nell'IDM a Most) sembrava dolorante ad una spalla ed è stato portato al centro medico per accertamenti ed è quindi in forse per Gara 1, in programma questo pomeriggio.

SBK, Kawasaki perde i pezzi: Puccetti, Orelac e Pedercini pensano al cambio di moto

La classifica della Superpole


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi