SSP, Donington: quattro italiani davanti a tutti al termine del venerdì

SSP, Donington: quattro italiani davanti a tutti al termine del venerdì© GPAgency

Manzi è stato il più rapido nella prima giornata sul tracciato britannico, in parte condizionata dall'arrivo della pioggia ma ugualmente ricca di piloti tricolore nelle prime posizioni

30.06.2023 ( Aggiornata il 30.06.2023 18:00 )

Seppur condizionata dall'arrivo della pioggia che non ha permesso ai protagonisti della Supersport di migliorare i propri riferimenti cronometrici nelle FP2 del pomeriggio, la prima giornata di prove sul tracciato di Donington Park ha già fornito un responso chiaro per quanto riguarda i valori in campo nella classe intermedia, con i due grandi attesi già al vertice della classifica.

A firmare il miglior tempo di giornata è stato Stefano Manzi con la Yamaha R6 del team Ten Kate, ormai rivale numero uno di Nicolò Bulega. Il riminese ha fermato il crono in 1'30.177 (pur prendendo diversi rischi in mattinata con un paio di uscite di pista), precedendo la Ducati Barni di Yari Montella e quella Aruba del sopracitato Bulega, terzo a due decimi e mezzo dal connazionale.

SBK Donington: la pioggia protagonista, Razgatlioglu il più veloce

Caricasulo completa il poker tricolore, Booth-Amos leader del Challenge


A chiudere una Top 4 formata interamente da piloti italiani troviamo anche Federico Caricasulo con la Ducati Althea, seguito da un sorprendente Tom Booth-Amos. Il pilota del team MotoZoo Kawasaki è quinto assoluto, ma anche e soprattutto primo tra i piloti iscritti al WorldSSP Challenge, dove sarà il grande favorito del weekend avendo già gareggiato a Donington poche settimane fa anche nella British SSP.

Spazio nelle prime dieci posizioni anche per Lucas Mahias (nuovamente in gara come sostituto di Can Oncu), Adrian Huertas, Raffaele De Rosa, Niki Tuuli e Valentin Debise. Da segnalare anche la brutta caduta di Bahattin Sofuoglu nelle FP1, la quale ha anche causato una bandiera rossa, con il turco che fortunatamente non ha però accusato grossi problemi fisici, mentre per trovare gli altri italiani occorre scendere in sedicesima posizione con Fuligni, in diciassettesima con Spinelli e in ventunesima con Mantovani.

La classifica completa del Day 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi