SSP, dal CIV al mondiale: Ottaviani e Pusceddu wild card a Imola

SSP, dal CIV al mondiale: Ottaviani e Pusceddu wild card a Imola© GPAgency

Grandi protagonisti dell'Italiano a Vallelunga, Luca ed Emanuele correranno il round iridato in programma a metà luglio all'autodromo Enzo e Dino Ferrari

26.06.2023 ( Aggiornata il 26.06.2023 10:20 )

Poche settimane fa, a Misano, le due wild card provenienti dal Campionato Italiano Velocità che hanno preso parte al mondiale Supersport sono state Simone Corsi e Marco Bussolotti. Tra meno di un mese il circus iridato tornerà in Italia per l'attesissimo appuntamento dell'Enzo e Dino Ferrari di Imola, tornato in calendario per la prima volta dal 2019, e ci saranno altre due “special guest” in griglia nella classe SSP.

Questa volta, a difendere l'onore del CIV sul tracciato imolese saranno due piloti che nell'ultimo round tricolore a Vallelunga hanno brillato mettendosi particolarmente il luce, ovvero Luca Ottaviani ed Emanuele Pusceddu, rispettivamente con l'MV Agusta F3 800 dell'Extreme Racing Service e con la Yamaha R6 del team J-Angel.

Marquez: "Condizione fisica e mentale difficile, ma io sono un combattente"

Ottaviani al mondiale dopo il primo podio con MV


Il podio ottenuto in Gara 1 a Vallelunga è stato particolarmente significativo sia per Luca Ottaviani che per l'Extreme Racing Service, visto che non è stato soltanto il primo piazzamento nella Top 3 da parte di “Otta-san” da quando è passato ad inizio stagione nella squadra di riferimento della Casa varesina, ma anche e soprattutto il primo podio in assoluto nel CIV per l'MV Agusta F3 800, arrivato dopo un anno e mezzo decisamente complicato. Un risultato che ha quindi dato grande fiducia sia al pilota che alla squadra, che punteranno in alto anche nel mondiale su una pista a loro ben nota.

Pusceddu pronto a stupire (anche) nel mondiale


Il protagonista numero uno del weekend di Vallelunga è stato però Emanuele Pusceddu, che come vi abbiamo raccontato è tornato alla vittoria dopo un vero e proprio calvario iniziato lo scorso anno con il terribile incidente del Mugello e concluso lo scorso weekend con un fantastico trionfo seguito da un ulteriore podio in Gara 2.

Risultati che hanno permesso ad un Pusceddu al settimo cielo di guadagnarsi una wild card nella serie iridata andando a coronare un ritorno al top della forma fisica e, chiaramente, della competitività con quella Yamaha R6 del team J-Angel con cui è ormai entrato pienamente in sintonia. Lui e “Otta” saranno due motivi d'interesse in più per il weekend di Imola del 14-16 luglio, già da ora uno degli appuntamenti più attesi della stagione.

MotoGP: Quartararo costretto ad operarsi dopo l'incidente di Assen

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi